sabato 26 settembre 2009

L'angolo del mio telefonino: 5800 Xpress music

Non voglio fare una vera e propria recensione, c'è ne sono a bizzeffe su internet, io alla fine penso al telefono per quello che ci faccio giornalmente, ascoltatemi sentite il prezzo e poi giudicate voi!

Inutile dire che mi serve per chiamare, in realtà non faccio molte telefonate nè tantissimi sms, mediamente una trentina di minuti al giorno e quattro o cinque sms al giorno(Questi sono i miei tempi al telefono!). Eh allora che ci fai? 

Il mio nokia 5800 funziona principalmente da:

- Browser per il WEB, già il suo ampio schermo da 3.2 pollici e la sua risoluzione lo rendono ottimo per navigare su internet (anche grazie al touchscreen), insomma per guardare qualche pagina online al volo!

- Lo stesso schermo può farti compagnia in periodi di viaggio solitario sul treno, vedersi un film è fattibile e l'autonomia della batteria ti permette di farlo tranquillamente.  

-Considerate che ha 8gb sono sufficienti per tenersi dietro un film e molte canzoni in Mp3, ha anche una buona radio RDS e da non sottovalutare la possibilità di collegare le cuffiette standard.

- Quando torni a casa, puoi usarlo come modem WIFI, si avete sentito bene grazie ad un programma JOYKUSPOT funziona anche come modem wireless (anche in questo momento lo sto utilizzando così)! 

- Quando vuoi far vedere qualcosa agli amici, colleghi alla TV il cavo et voilà hai tutto sullo schermo della televisione! E qui nasce una funzionalità che apprezzo molto la VIDEOCONFERENZA, già perché si può videochiamare e vedere il nostro chiamato a tutto schermo sul nostro televisore (più di una volta è stato comodo). 

- Poi ci sono alcuni programmi molto simpatici tipo Shazam e Midomi che ci servono per riconoscere una canzone canticchiandola oppure registrandone un pezzo (molto divertente e utile!).

- Tutto qua? Con 3.2 pollici di schermo, il GPS interno quello che ci si fà successivamente è chiaro, navigatore satellitare! Funziona discretamente bene e soprattutto avendo una FLat dat internet posso sfruttare anche il GPS assistito che migliora notevolmente la ricezione del segnale satellitare! Il fatto di avere molta memoria ci permette di avere molte mappe, di avere molte versioni di programmi per la navigazione stessa...

Tutto oro? No assolutamente, il 5800 è un telefono di fascia bassa, non ho citato per esempio la fotocamera che è pessima, forse utilizzabile solo per fare video (con buona luce), materiali scadenti anche se meno di quello che si può immaginare, l'audio è ottimo ma la ricezione del segnale UMTS soprattutto non è proprio il TOP.

Ma tornando a tutto quello che ci si fà sopra e al prezzo: 169 euro (nuovo in offerta, molto spesso s trova a questo prezzo e usato si riescono a fare affari davvero incredibili).

Fate le vostre valutazioni.