venerdì 25 settembre 2009

Asus EEE Pc perché ho scelto il 9 pollici? (EEE PC 901)

La premessa è che sono partito con i netbook già da qualche anno (anzi molti anni), il mio primo netbook è stato un NEC mobile pro 780 (del 2000), molti di voi diranno di cosa si tratta? E' un PC con sistema operativo WINDOWS CE (primissima edizione), touchscreen, tastiera qwerty estesa e dimensioni da borsetta. Peccato che non era sufficientemente multimediale, word molto limitato ad esempio, poca espandibilità e il sistema operativo solido (aggiornabile a dire il vero con un chip più moderno)  non è il massimo!

Eppure ho trovato la comodità di poterci scrivere sul treno in totale mobilità! Quest'è la chiave di lettura, il Poratile odierno ha schermo 17" pollici, pesa 4 kg ed è diventato portatile solo per modo di dire(sfido a farci un viaggio con una bestia del genere nella borsa).

Poi per fortuna, il mondo ha cambiato idea, sono nati i netbook e io subito acquistato e ritirato un Asus EEE PC 701 (schermo sette pollici) con LINUX, finalmente mobilità! Però lo schermo sette pollici era troppo piccolo (soprattutto la risoluzione limitata del display, costringeva esageratamente a scrollare le pagine) e la batteria non dava un'autonomia da miracolo! 

Questi sono i motivi che mi hanno spinto a cambiarlo per un nuovo modello di EEE PC asus esattamente l'Asus eee pc 901: mollti direbbero le caratteristiche HW, io invece vi dico che se guardate le caratteristiche HW in potenza dell'eee pc avete già sbagliato target!

Se invece cercate un compagno di viaggio, un portatile da tenere in borsetta (dal peso di un kg), una durata di batteria ottima 7 ore con WIFI attivo,  dovete navigarci su Internet avete trovato un compagno di viaggio del quale non ne farete più a meno!

Perché questo EEE PC è pensato per la mobilità al 100%, basta solo guardare il touch pad  (il mouse virtuale del portatile), se devi montare il mouse su un treno stai scomodo, è necessario che quello integrato sia agevole ed infatti quello dell'eee pc è multi touch e funziona in modo impeccabile!  Ha davvero decine di funzioni che con il tempo imparerete ad apprezzare! La tastiera non è enorme, però una volta presa la mano, ci scrivi agevolmente e il display è sufficientemente risoluto e luminoso! 

Sono eccezionali anche i modelli di 10 pollici, ma non rispecchiano la mia esigenza, già 0.5 kg in più e qualche cm di differenza di dimensioni rendono meno trasportabile tutti i giorni il nostro compagno di lavoro!

Insomma per la massima mobilità Asus EEE PC da 9 pollici!