martedì 9 marzo 2010

Kodak ZI 8 Recensione firmware 1.6

Prima di mettere a confronto le due camere Samsung u10 e Kodak ZI8 vi parlerò solo della Kodak e questa review è in fase di stesura, quindi aggiornerò sicuramente nei prossimi giorni (vi invito a guardarla).

La mia Kodak ZI8 è aggiornata alla versione: 1.6.

DIMENSIONI:
Se non avessi mai provato la Samsung u10, vi direi che le dimensioni sono eccezionali, in realtà la Kodak zi8 è grande come un Blackbarry (o un nokia e72) è chiaramente comoda da portare dietro(è come portare un secondo telefonino), tutta via le sue dimensioni la rendono più scomoda da tenere in mano. Io non avrei messo il cavo USB integrato se è comodo da un lato dall'altro rende sicuramente più grande la camera (oltretutto non essendo il cavo allungabile ma solo un connettore, ho dovuto prendere una prolunga da portarmi dietro per collegarli ai case che sono poggiati a pavimento o dove la camera occuperebbe troppo spazio).

SCATOLA:
La scatola contiene il caricabatterie (con due tipi di spine sia italiana che inglese), il cavo AV (RCA), il cavo HDMI e il laccetto da polso, sarebbe stata comoda una prolunga USB e il manuale. La scatola non contiene l'SD CARD.

PRO:
- Comandi semplicissimi.
- Ingresso microfono Esterno (Jack 3.5).
- Stabilizzatore immagine software.
- Display da 2.5 pollici ampio, luminoso e restituisce molti dettagli
- Batteria intercambiabile
- Microfono interno con volume regolabile
- Riconoscitore volti (funziona decentemente)
- Macro eccezionale (funziona anche con luce interna)
- Buona qualità generale con varie condizioni di luce

CONTRO:
- Microfono interno non Stereo (anche se di qualità buona e volume regolabile)
- Il Cavo USB integrato, per me è scomodo (mi devo comunque portare una prolunga dietro)
- Batteria (sono alle prime cariche) ma mi sembra duri un'ora.
- Full HD non perfetto a me l'immagine sembra compressa anche con luce buona il file 720p 60f è di maggiori dimensioni al file Full HD (che è 30 frame per secondo) e di qualità superiore.

Questa camera nonostante non è perfetta è quella che maggiormente si avvicina alle mie esigenze, anzi è perfetta per quello che devo fare e la sua versatilità la rende sicuramente la compagna di Escursioni all'aperto o da portare con se quando si va in vacanza e non si vuole viaggiare troppo ingombrati.

Macro (Interno) e prova Microfono:


Questo video parla da solo la qualità generale è davvero eccezionale, anche se da come avevo letto nelle varie review credevo riuscissi ad ottenere un'immagine ancora più nitida, in ogni caso è davvero spettacolare.

Continuo questa prova mostrandovi altri due video, il primo video è quello del sottopassaggio:

Il secondo video vi mostra come si comporta passeggiando di notte con la luce artificiale dei lampioni:

Cosa dire di questi due video, dunque la qualità di entrambi è più che accettabili visti in TV sono davvero belli (io provo i video su un televisore LCD HD-Ready e su un Plasma 50 pollici FullHd).

Di giorno c'è poco da dire le immagini parlano da sole:

Quanto costa?
Il prezzo è davvero variabile comunque 150 euro è il prezzo medio su Internet.

Verdetto finale in pillole:
- Ottima in ogni condizione di luce, certo al buio o con scarsa luce c'è comunque rumore, ma in ogni caso la Kodak zi8 reagisce bene alle luci esterne e rende godibili le immagini in ogni condizione. Macro eccezionale.
- Non è proprio comodissima da tenere in mano per lungo tempo
- La batteria mi sembra davvero poco durevole almeno dalla prima ricarica
- Possibilità di inserire microfono Esterno (ma è un'altro oggetto da portarsi dietro), volume del microfono regolabile, cavo USB integrato, HDMI e AV (con cavi forniti in confenzione).

Le mie conclusioni:
Le mie conclusioni sono che la Kodak zi8 è un'ottima videocamera portatile, la più versatile di quelle che ho avuto modo di provare (per brevissimo tempo ho provato anche la JVC FM1), direi che è da consigliare a chi vuole una compagna di viaggio molto affidabile e versatile, anche se da ancora meglio se affiancata a cavalletto, microfono esterno e una bella batteria esterna (insomma c'è altra roba da portarsi dietro), in ogni caso sono ultra soddisfatto perché finalmente riesco a fare i miei video.

Spero di riuscire a postare nelle prossime ore la review finale Samsung Hmx.u10 vs Kodak zi8 dove troverete una serie di video che vi faranno comprendere con certezza quale telecamera è quella che fa per voi! Spero davvero sia stata utile, per favore commentate i video e votate!