martedì 9 marzo 2010

Kodak ZI8 vs Samsung HMX-U10 confronto!

Samsung hmx u10 vs Kodak zi 8

Queste piccole telecamere, riescono davvero a catturare immagini in Alta Definizione?

Questa review vi dirà dal mio punto di vista se c'è davvero un vincitore fra le due videocamere ma anche se con pochi soldi si possono catturare immagini di qualità.

Partiamo con il confronto fra le due Telecamere:

Dotazione di serie:
La Samsung hmx-u10 si trova a 129 euro con 4 gb di Sd inclusa (in fullhd sono sufficienti per 40minuti).

La Kodak zi8 si trova da 150 euro senza Sd inclusa, da ciò si valuta almeno una speda di 10-15 euro per acquistare un SD da 8 gb (circa 90 minuti di ripresa).

Per il resto entrambe sono complete di tutto quello che vi serve, compreso di software video editing! Direi che sono alla pari in fondo l'SD da 4 GB è insufficiente, quindi sarà necessario acquistarne un'altra.

Dotazione: 5 /5

Ergonomia e dimensioni:
La Samsung hmx-u10 sembra la figlia minore della Kodak ZI8, è fastidiosa l'ottica posta esteriormente (magari potevano prevedere un tappino), tutta via la sua forma è vincente, l'inclinazione della parte inferiore di circa 7 gradi rende la telecamera comoda da impugnare e la qualità dei materiali e degli assemblaggi mi sembra eccellente! Fate attenzione questa camera ha la batteria integrata, questo significa che quando smetterà di funzionare dovrete cambiare la Video camera (o mandarla in assistenza e aspettarsi un costo di cambio batteria elevata).

La Kodak Zi8 non ha una forma ergonomica, anche se sembra molto più professionale, i materiali sembrano buoni, ma non sono esenti da ditate e già adesso (ho aperto una sola volta la cover che contiene la batteria) inizia a muoversi qua e la, pesa di più della Samsung ed è molto più scomoda per riprendere a lungo tempo. Vantaggio la batteria è intercambiabile, anzi visto l'usb integrato nella scocca è possibile acquistare un batterypack USB e utilizzarlo direttamente in questa modalità (la camera funziona connessa alla corrente elettrica anche senza batteria inserita).

Samsung hmx-u10: 5 /5
Kodak ZI8: 3 /5

Comandi , menu e funzionalità:
La Samsung HMX-u10 ha un menù fatto meglio e molte più funzioni rispetto al Kodak, i vari effetti bianco e nero, seppia, oltre che due modalità video simpatiche il Time lapse e Slow motion (anche se lo slow motion è poco utile è a bassa risoluzione!), i comandi non sono altrettanto buoni comandi a sfioramento che innervosiscono molto spesso non fanno quello che gli chiedi (poco sensibili a volte e troppo sensibile in altre condizioni).

Kodak zi8 è semplice, poche funzioni ben esplicate, niente funzioni speciali come la Samsung hmx 10, il joystick centrale è un po' duro e qualche volta prende un movimento per un'altro, ma comunque è perfettamente utilizzabile!

Samsung HMX-u10: 4 /5
Kodak ZI8: 4 /5

Qualità video "esterno buona luce e esterno nuvoloso":
La Samsung Hmx-u10 ha il maggior numero di dettagli, i video sono meno compressi (in modalità SF super fine) , unico neo risolvibile via Software è l'esposizione sbagliata o forse un bilanciamento del bianco approssimativo. Per riprendere paesaggi è eccezionale ha un buon Landscape. La Samsung hmx-u10 in Full HD all'esterno è meglio della Kodak.

La Kodak zi8 ha un'ottima esposizione (un migliore bilanciamento del bianco), ho avuto l'impressione che i video sono più compressi almeno in Full Hd, in ogni caso la qualità all'esterno è spettacolare, tutto esposto correttamente, colori perfettamente riprodotti. La Kodak ha un Landscape non eccezionale e rende molto meglio in 720p che a 1080p (full HD).

Samsung hmx-u10: 4.5/5
Kodak zi8: 5/5

Qualità video interna luce artificiale:
La Samsung hmx-u10 inizia a tirare fuori problemi di rumore, l'esposizione non eccezionale non aiuta, tutta via con un po di video editing si riesce a recuperare qualcosina, non aiuta la mancanza dello stabilizzatore software anche se non è che la Kodak sia tutta rose e fiori.

Kodak zi8 è buona in queste condizioni, a me il video sembra sempre compresso, tutta via tutto ciò che viene inquadrato è bello e nitido ed è questa la cosa più importante. Non usare mai la modalità FULLHD ma limitarsi ad usare 720p, c'è grossa differenza in queste condizioni di luce.

Samsung hmx-u10: 2/5
Kodak zi8: 4/5

Qualità video esterno luce strada:
La qualità della Samsung è disastrosa, a mio parare comprime troppo l'immagine, rende pastosi i dettagli e anche quelli ben illuminati sono rumorosi.

Kodak zi8 anche qui compressione e problemi, tuttavia l'immagine risulta più reale, meno pastosa e quindi fruibile ma mi raccomando ancora registrate in 720p, ho notato anche che mettendo 30 frame per secondo lo stabilizzatore si comporta meglio e in queste situazioni è buon'amico!

Samsung hmx-u10: 3/5
Kodak zi8: 4/5

Qualità video esterno bassissima luce:
La qualità della Samsung è disastrosa, c'è poco da fare l'ottica è troppo piccola.

Kodak zi8 anche qui molti dettagli vanno persi e quelli riprodotti non son di qualità eccelsa.

Se dovete riprendere in queste condizioni cambiate aria! Anche se penso sarà necessario spendere molto di più per risultati buoni in questa condizione.

Samsung hmx-u10: 2/5
Kodak zi8: 2/5

Microfono:
Il volume del Samsung non è regolabile, è tutta via stereo e in alcune condizioni di ottima qualità in altre diventa impossibile registrare (esempio zona con molto rumore), nessuna impostazione del volume, credo verrà risolto nei prossimi rilasci.

Kodak zi8 volume del microfono interno regolabile, è mono, ma è decente da esser utilizzato, la Kodak ha una marcia in più vi permette di inserire un microfono (anche stereo) esterno. Ho trovato molto utile che durante la regolazione del volume puoi anche vedere con un grafico a barre come il microfono percepisce il suono.

Samsung hmx-u10: 3/5
Kodak zi8: 4/5

Come si vedono in TV:
Samsung usa il cavo Component (o RCA) funziona bene ma non è proprio la qualità dell'HDMI. In TV i video anche quelli più scarsi si vedono bene, quelli all'esterno con buona luce in fullhd sono impressionanti. La Samsung vi permette di riprendere in Live View collegato alla tv.

Kodak zi8 dotato di cavo HDMI il risultato è eccezionale. Non consente di riprendere in Live View. E' anche dotato di cavo AV per televisioni di vecchio stampo. A volte sembra di guardare attraverso una finestra per la qualità dei video!

Samsung hmx-u10: 4.5/5
Kodak zi8: 5/5

Video di confronto in varie condizioni (youtube deteriora notevolmente la qualità video):

I video sono 5 in varie condizioni, cercate di guardarli tutti potrebbero descrivere il vostro caso di utilizzo e farvi capire qual'è la camera che fa per voi...

VERDETTO FINALE:
Questa non è una vera e propria media matematica. C'è anche da dire la Kodak zi8 ha anche la funzionalità macro che Samsung non ha, uno stabilizzatore digitale (che in molte condizioni deteriora l'immagine) e un Face Detection che funziona decentemente!

In ogni caso la differenza per me è poco meno di un punto, ho letto review molto più sbilanciate a riguardo e non sono affatto d'accordo, le due camere sono simili in prestazioni, la kodak sembra dotata di un miglior bilanciamento del bianco e una migliore esposizione, ma c'è anche da dire che in Full Hd lascia davvero a desiderare (a meno di non avere molta luce a disposizione).

PODIO FINALE:
1° Kodak ZI8: 4,50 /5.00: E' la telecamera più versatile, io scegliere la Kodak da portarmi tutti i giorni dietro. Non è esente da difetti ma a questi costi non ci si può lamentare e lascia sperare bene per le future generazioni di Telecamere portatili! Funziona meglio a 720p 60 frame al secondo (lo stabilizzatore se si ha un cavalletto conviene evitarlo). Ho provato anche a scattare qualche foto dopo la vostra richiesta, non vengono malaccio, ma sono inferiori a quelle scattate da un telefono (Es. nokia n82 ma anche n97), diciamo che può esser utile in casi di emergenza (la fotocamera è 5 mpx, se fosse stata anche meno sarebbe stato ancora meglio!).

2° Samsung HMX-U10: 3.75 / 5.00: Sinceramente? La sto cambiando per avere la funzionalità Macro, tutto qua, per il resto funziona bene, ha i suoi difetti ma penso siano di gioventù: valutate di acquistarla magari in seguito se verranno risolti i problemi che ho già ampiamente illustrato, se Samsung aggiornerà il software migliorando il bilanciamento del bianco e l'esposizione bé sono sicuro che specie il Full HD sarà la migliore e allora vale la pena comprarla invece della Kodak! La fotocamera di questa telecamera è inutile, è 10mpx e con un'ottica così piccola da risultati insoddisfacenti (conviene più filmare in full hd e trarre da li qualche scatto per il Web).

Voi quale scegliereste? Cosa ne pensate delle mie opinioni? O se avete domande specifiche Non esitate a chiedere!
Le immagini che state vedendo su youtube (youtube peggiore la qualità video ve lo assicuro) dimostrano quanto buona sia la qualità di queste due piccole telecamere, io sono rimasto sbalordito, ho una bellissima Mini dv che però non porto mai con me, sono sicuro che ben presto questi piccoli gioielli saranno dotati di stabilizzatore ottico e un po' ZOOM quanto basta per fare qualche video con pochi problemi! E poi ricordiamo per cosa sono nati, Condividere su Internet e bene in questo entrambe ci riescono al 100%!

Insomma la mia risposta alla prima domanda è "SI'" e le immagini che vi ho mostrato ne sono la dimostrazione!

A presto sulle pagine di,
Cento Cose Blog!