domenica 13 giugno 2010

IRIS Notes 1.0 Executive prova IRISNotes

IRIS Notes 1.0 Executive prova. Trasformare i propri appunti cartacei in digitali. Può questo strumento sostituire il portatile, esserci utile quando dobbiamo prendere uno schizzo al volo? In riunione? Cercherò di rispondere a queste domande proprio con questa review. Per prima cosa IRIS Pen funziona sia su Mac(attenzione attualmente non c'è software corredato per la trasformazione dell'immagine che viene catturata in TIFF in Testo) che su Windows molto positivo (qui hai tutto).

Attenzione: Esistono due versione di IRIS Notes.
La prima è normale con scatola Arancione(immagine a destra) costa circa 100 euro ed è molto limitata soprattutto via software:
NON COMPRATELA.

Acquistate la versione EXECUTIVE (scatola verde). Guardate anch
e il sito ufficiale dove parla proprio delle limitazioni (mi raccomando non sbagliate che poi è davvero in modo imbarazzante limitata: Sito ufficiale Iris notes).
E' in offerta a Mediaworld in questi giorni a 139 euro.

Confezione IRIS notes Executive 1.0:
Contiene una penna, sembra una penna normale, 3 ricariche di inchiostro (M21 standard, l: 67 mm x h: 2,35 ). , 4 batterie piccole da orologio (la penna ne necessita 2 per funzionare 80 ore), una base ricevente, un cavetto usb avvolgibile e una comoda scatoletta in metallo in cui riporre il tutto. Oltre i due CD del software.


Installazione IRIS Notes Executive 1.0 (seguite il manuale: Manuale Windows Download):
Il mio consiglio è quello di installare prima i CD e poi mettere a caricare tramite usb per almeno mezz'ora(senza usarlo) la base ricevente, in caso contrario su un pc non sono più riuscito a far riconoscere il ricevitore (la ricarica massima si ottiene in 3.5 ore). La penna va montata seguendo le semplici istruzioni presenti nel manuale online in italiano o quello inglese incluso nel CD, comunque si svita la parte superiore si installano le batterie (+ verso il basso), quindi si inserisce la mina si deve sentire un piccolo scatto.

Base ricevente:
E' una piccola clip con uno schermo e un solo pulsante sul fronte. La pressione del pulsante consente di accendere e spegnere il ricevitore quand'è scollegato dal pc oltre che cambiare pagina che si sa memorizzando. Sul retro ci sono tre pulsanti sensori, uno centrale, uno a destra e una sinistra, che servono impostare la posizione della base ricevente rispetto il foglio, al centro (se si ha la possibilità di pinzarlo al centro), destra per chi scrive a destra e sinistra per i mancini. Quando è collegato al pc il tasto commuta dalla modalità Nota a quella Mouse della penna.

Penna:
La penna sembra una di quelle normali, quando si scrive bisogna fare una leggera pressione per attivare la trasmissione dei dati(all'inizio conviene fare un po' pratica cercando di mantenerla quanto più orizzontale), c'è anche un pulsante che serve come tasto del mouse collegato al Pc.

Modalità note senza Pc:
Si posiziona la clip nella posizione preferita, ad esempio al centro, si accende la basetta tenendo premuto il tasto frontale, a questo punto appare 0 sul Display che indica che la prima pagina è memorizzabile. Usate la penna per scrivere ciò che volete nel foglio sottostante, schizzare, disegnare, liberamente tutto verrà riportato fedelmente nella memoria della base ricevente. Fate solo nota ad una cosa, l'area in cui si può scrivere è leggermente inferiore ad a4, considerate almeno un cm di bordo. Quando avete riempito una pagina, cliccate sul tasto e automaticamente passerete a pagina due e così via fino a quando non avete finito. Alla fine della procedura, avviare il programma Easy Note, scaricare il contenuto della basetta sul PC e scegliete se affidarvi al riconoscimento testuale oppure se tenerle come immagini JPG in pochi instanti!

Modalità Note collegato al Pc:
Una volta collegato il pc e lanciato Easy Note, il Pc ci chiederà la posizione di scrittura preferita intendendo la posizione della CLIP una volta selezionata, posizionare la basetta su un foglio e quindi procedere a scrivere e disegnare, vedrete che oltre sul foglio di carta magicamente quello che farete finirà anche nel display del vostro pc (vi consiglio fogli a righe o quadretti grandi se dovete far riconoscere la scrittura è più facile, mentre per gli schizzi usate quello che volete). Allo stesso modo il software consente di entrare in una modalità di disegno avanzato, in cui si possono scegliere dimensione della punta della penna oltre che colori vari e effetti e sempre in ogni momento con possibilità di riconoscimento testuale.

Modalità Mouse collegato al Pc:
Premere il tasto sulla basetta e un'istante la penna diventerà un vero e proprio mouse, sarà sufficiente che la penna sorvoli il foglio per muovere il mouse, fatta pratica diventa anche molto comoda, si può fare davvero di tutto, bisogna solo ricordarsi di mettere un foglio sotto che ogni tanto ci si distrae e si rischia di premere la punta scrivendo (cosa che simula il tasto).

Iris Notes 1.0 Executive Funziona?
Dipende, se la si usa per schizzi è promossa al 100% funziona benissimo. Per il riconoscimento testuale invece dipende dalla vostra calligrafia, io vengo riconosciuto al 98% (scrivo malissimo) in ogni caso si fà veloce a rimettere in ordine gli errori. Ho notato che con un foglio a quadretti o a righe diventa più facile esser riconosciuti in scrittura piu' che altro perché si riesce a scrivere dritti, non scrivete mai troppo piccolo. Nessun problema riconoscere invece lo stampatello! Altra cosa basandosi su vocabolari italiani/srtanieri (come un software OCR) cerca anche di correggere il testo, quindi se scrivete qualcosa di srtano magari lo sostituisce con quello che gli si assomigliava maggiormente corretto.

Iris Notes 1.0 Verdetto Finale dopo utilizzo di qualche giorno.
Penna promassa pieni voti, funziona benissimo, presa abitudine ad impugnarla correttamente è uno strumento davvero, che ci si fà l'abitudine ad avere in borsa immediatamente e soprattutto addio appunti persi! Complimenti davvero a chi ha sviluppato questa tecnolgia e non posso fare altro che Consigliarla a tutti voi non ve ne pentirete assolutamente.
Voto: 9/10 (non gli metto 10 perché non riconosce le formule matematiche sono puntiglioso altrimenti 10 su 10 meritato)