giovedì 16 ottobre 2014

Recensione YAMAHA YSP-1400 Soundbar Digital Sound Projector

Recensione YAMAHA YSP-1400 Soundbar Digital Sound Projector
Negli ultimi anni si sta diffondendo l'utilizzo di sound bar per amplificare il volume audio delle nostre televisioni e valorizzare in un certo senso i nuovi segnali digitali che vantano una qualità audio nettamente superiore. La Soundbar non è un'alternativa agli impianti Home-Theater tradizionali ma è un buon mezzo per chi non ha spazio per far passare cavi per le casse posteriori!

Come abbiamo scelto la sound bar?
Premetto che la soundbar non era per me, ma è stata acquistata per casa di parenti, in generale stavamo cercando un giusto compromesso fra qualità e prezzo. Abbiamo qunidi analizzato la Sound Bar di Bose marchio noto e dal costo che si aggira sui 380 euro, ma almeno nella prova in negozio non ci ha convinto più di tanto. Abbiamo avuto l'impressione che fosse un oggetto che posizionato sotto il televisore permetta a chiunque di avere una qualità audio di poco superiore a quella di una buona TV, con forte volume ma almeno a nostro parere senza pretendere di più.

Nelle varie prove abbiamo anche guardato le sound bar Panasonic, Lg, ma anche queste non ci hanno convinto del tutto! Poi abbiamo messo gli occhi su questo oggetto particolare, la Yamaha YSP-1400 Sound Digital Projector (pagata 300 euro circa).


Perchè abbiamo scelto la Yamaha YSP-1400?
Questa sound bar promette un effetto 5.1 facendo rimbalzare i suoni sulle pareti della stanza dove abbiamo la TV! Effettivamente già in una prima prova in negozio, nonostante i rumori di fondo gli effetti audio erano ben distinti e siamo anche riusciti a percepire gli effetti del 5.1! Ma voi direte come 5.1 dove è il Sub? Benissimo i piedistalli due non sono altro che il Subwoofer e grazie a questo sistema i bassi sono valorizzati (nel bose i bassi erano quasi del tutto nulli!).

Funziona la Soundbar Yamaha YSP-1400?
La soundbar è stata collegata ad una televisione al Plasma della Panasonic! L'abbiamo posizionata davanti la TV (è possibile anche fissarla a parete) e qui abbiamo incontrato il primo problema!

Non riuscivamo più a comunicare con la televisione con il telecomando: "Invece la Yamaha ci ha stupito, perché schiacciando un pulsante la Soundbar diventa repeater e ritrasmette dietro di se i segnali del proprio telecomando TV!", già questa cosa ci ha piacevolmente colpiti! Insomma un falso problema!

Come fonte video/audio abbiamo provato Sky e il lettore Blu-ray! Rispetto la televisione normale la differenza è incredibile, l'audio è più corposo sia negli alti che nei bassi e in generale siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità dell'audio. Le voci sono più corpose e il volume è generalmente più alto e ben apprezzabile! Per collegarlo è sufficiente il cavo ottico incluso nella scatola e l'alimentatore e con il telecomando possiamo scegliere i volumi dei vari canali audio, come devono rimbalzare i suoni a seconda della posizione della vostra poltrona rispetto la TV...

Tornando alla nostra domanda, vale la pena acquistare una Sound Bar? La risposta è si (se non avete troppo spazio e non volete mettervi a cablare casa), la soundbar Yamaha YSP-1400 funziona davvero bene, migliora sensibilmente l'audio e si ha l'impressione specie se la vostra tv non si trova troppo distante dalle pareti di avere un'impianto 5.1!