Quale tablet cinese scegliere?
Quest'articolo vuole aiutarvi a riflettere su quale tablet cinese scegliere in base alle vostre esigenze. Cercherò di basarlo sulle vostre domande più frequenti e darvi anche dei consigli su modelli da me provati o ormai ben conosciuti nel nostro portale.
PRIMA COSA DA SAPERE: I Cinesi non regalano niente, ne farete l'affare della vostra vita, quindi se pensate una delle due cose lasciate perdere ancor prima di andare avanti. Se siete disposti a spendere meno dei modelli Europei allora andate avanti.
Le dimensioni dei Tablet:
Esistono Tablet da 5 pollici fino a 10 pollici. Maggiore è lo schermo più facile sarà leggere e più difficile diventerà da esser trasportato. Un Tablet fino a 7"/8" pollici entra in una borsetta senza problemi e il peso non è così elevato da esser fastidioso. Un Tablet da 10" pollici va trasportato quasi sempre in una 24ore o comunque in una borsa più capiente e che sopporti anche il peso (dato quasi sempre dal display).
La questione è semplice, mediate fra le possibilità di Lettura che vi prefiggete e l'importanza che date alla trasportabilità. Io aggiungerei anche all'usabilità il Tablet da 10 pollici va usato sempre con due mani o comunque è molto scomodo da sorreggere con una sola mano (valutate anche questo).
TOUCH SCREEN Resistivo o Capacitivo?
Se siete abituati ad Iphone, Samsung Wave, Galaxy S, Galaxy Tab, qualsiasi tablet capacitivo lasciate perdere i Resistivi. Viceversa se li avete già usati schermi Resistivi non c'è problema. E' una questione di abitudine nei modelli che io vi consiglio, ma soprattutto chi è abituato a tablet citati sopra fanno fatica a capire che devono premere con la Punta e non con il polpastrello rendendo inutile il Tablet!
Le capacità del Tablet:
I Tablet attuali cinesi hanno prestazioni ottime, ma bisogna fare molta attenzione perché esistono svariati tipi di modelli e svariati tipi di utilizzo diverso. Il Tablet alla fine non è altro che un cellulare con uno schermo più grande, alcuni infatti sono dotati anche di connettività 3g e parte telefonica come un normale cellulare. Quello che possiamo fare su questi tablet è racchiudibile in questi gruppi:
- Navigare sul Web
- Vedere Video (siano essi Online o su un supporto di memoria)
- Leggere PDF o EBOOK
- Giocare
- Ascoltare la Musica
In tutto questo ci sono modelli che hanno prestazioni superiori e modelli con prestazioni inferiori, ma tutti i modelli odierni riescono a fare nel bene o nel male queste funzionalità.
Flytouch 3: Schermo 10 pollici Resistivo, costa poco, non ha prestazioni esagerate, ma alla fine riesce a fare un po tutto senza esagerate pretese.
Ainol Novo 8: Schermo 8 pollici HD 1280x768 Capacitivo, multi Touch, per navigare è il Top, per giocare va benissimo ma l'alta risoluzione non pienamente supportata dai giochi per Android (per ora) rende alcuni non giochi non perfetti. Ma per navigare, leggere, vedere un video in Hd è il migliore.
Ramos w12: Schermo 8 pollici 800x600 Capacitivo, Multi Touch, è secondo me una console di gioco portatile, prestazioni al top e chiaramente anche buono per navigare e leggere!
Ramos w10: Schermo 7 pollici 800x480, Resistivo, è identico al W12 per prestazioni, ha il display 7 pollici ed è resistivo, se non vi importa molto del Touch capacitivo è un ottimo modello!
Dreambook V7: Schermo 7 pollici 800x480, Capacitivo Multi Touch, è buon tablet soprattutto per la mobilità essendo dotato della parte telefonica (3g per navigare), la batteria non è il massimo e bisogna accontentarsi di prestazioni decenti (leggermente superiori a quelle di un Flytouch 3).
Spero che questa guida, vi dia una mano a capire quale Tablet scegliere, come orientarvi, insomma trovare il Tablet che faccia al caso vostro! Evitandovi di sprecare soldi!
Se avete dubbi non esitate a usare l'area apposita del nostro forum:
http://centocose.forumfree.it/?f=9097164