giovedì 4 marzo 2010

Samsung HMX U10 Recensione firmware 1.0

In un momento di follia ho acquistato una piccola camera la Samsung HMX U10 FullHd.

L'ho aggiornata subito alla versione 1.0, avevo fatto alcune prove prima dell'aggiornamento e mi sembra che il miglioramento sia stato più che decente.

DIMENSIONI:
Che dire le dimensioni sono davvero ridicole, è grande quanto un telefonino e non mi aspettavo più di tanto a dire il vero, invece è stata una piacevole sorpresa che non mi sarei mai aspettato.

SCATOLA:
La versione che ho acquistato ha dentro un SD da 4gb, il cavo per collegare la camera alla TV (Cavo Component, niente cavo HD, ma comunque non è tanto negativo, puoi collegarla anche a vecchie TV), cavo usb (l'usb ricarica anche) e carica batterie (stranamente di formato diverso dal micro usb).

PRO:
+ Leggerissima e Maneggevole (ha una forma strana, invece di essere completamente verticale la parte bassa è inclinata)e rende comoda tenerla in mano.
+ Ha un'enorme quantitativo di dettagli quando si fanno video in full hd.
+ Supporto SD (le SD costano davvero poco e sono facilmente reperibili) in 4gb al max dettaglio si registrano 45 minuti.
+ Audio del microfono interno Stereo.
+ Funzione Slow Motion (bassa risoluzione).
+ Ha una funzione che consente di riprendere per esempio la nascita di un fiore, facendo scatti ogni tot secondi (fino a 24 ore di pianificazione).

CONTRO:
- La messa a fuoco funziona solo per oggetti distanti almeno un metro (niente Macro e molto spesso è utile)
- Rumore nelle riprese all'interno (migliorato però nell'ultimo rilascio firmware che ho già installato)
- Non ha lo stabilizzatore digitale, nemmeno quando si utilizza la camera in 720p (come molte altre camere fanno e in alcune situazioni aiuta)
- Qualche problema di sovraesposizione anche questa migliorata con l'ultimo software e sicuramente potrà ancora migliorare
- Microfono stereo dal volume esageratamente alto e non regolabile (niente microfono esterno) in alcune condizioni rumorose rende l'audio distorto o incomprensibile.

Si è vero ho messo più contro che pro in questa review, ma devo evidenziare le cose per cui non dovreste sceglierla:
Se dovete fare video all'esterno, avete un bel cavalletto tubolare da portarvi dietro, bé secondo me è la migliore attualmente in commercio. Se dovete usarla all'interno anche per riprendere il compleanno di vostro nipote soffre molto sembra peccare un po' in rumore e l'assenza di un minimo di stabilizzatore. Ultima grossa pecca è quella di non permettere in nessun modo riprese in modalità Macro gli oggetti sono a fuoco oltre 1 metro di distanza (1,5 metri). Contate anche che i prossimi rilasci Firmware risolveranno sicuramente i problemi di sovraesposizione e miglioreranno anche la funzionalità in scarsa luce (una nuova release da quello che ho letto sarà disponibile nei prossimi mesi).

Per il resto lascio parlare questi video che ho girato, vi mostreranno quando ho già evidenziato.

Samsung u10 video dimostrazione all'esterno:


In questo video si può vedere che davvero cattura molti dettagli, notare gli uccellini lontanissimi nel cielo, ma anche come sovraesponga leggermente, per me è un problema software notare come quando punto sul cielo che è la parte più chiara riesce a rimettere apposto l'immagine che risulta nettamente superiore. Purtroppo niente stabilizzatore quindi l'immagine trema. Visualizzato su un televisore al Plasma Full HD vi assicuro che è uno spettacolo inaspettato, ogni dettaglio è riprodotto fedelmente e nitidamente (peccato solo per la sovraesposizione).


Samsung HMX u10 test oggetto vicino (interno):


Quest'è un video di una tazzina, il video è stato fatto all'interno con luce artificiale, il rumore è accettabile, soprattutto si nota che la camera non mette bene a fuoco l'oggetto in primo piano, basta guardare i bordi per rendersi conto che la Bottiglia e il cestino arancione presentano meno rumore e sono bene a fuoco. Provate a vederlo in uno schermo grande e noterete che anche la tovaglia è più a fuoco negli oggetti distanti.

Samsung HMX u10 un video più lungo potete apprezzare meglio, l'assenza di stabilizzatore, la quantità di dettagli, la messa a fuoco:


Per finire quest'è un video più lungo anche qui stabilizzatore, velocità, insomma è un peccato davvero che per piccole cose non sia perfetta almeno per quello che costa.


Luce artificiale (in un sottopassaggio), anche qui vi faccio vedere come non riesce a mettere a fuoco la protezione che gli ho acquistato:


Video due camminata di notte con solo luce dei lampioni, tanto rumore, ma qui c'è poco da fare l'ottica è quella che è:


Quest'è una condizione di luce davvero estrema:


Altra cosa interessante, ha un software di editing (e di upload su youtube, flickr) preinstallato all'interno della Video Camera, che una volta collegata al PC viene automaticamente riconosciuto ed eseguito (ha poche funzioni ma comunque non male), purtroppo è solo per Windows (i Mac comunque supportano il formato del video prodotto dalla camera). Ha anche la funzionalità fotocamera ma io non l'ho nemmeno utilizzata, 10 mpx con un sensore così piccolo è esagerato.

QUANTO COSTA? 129 euro in offerta Mediaworld (con 4gb di SD), ma si trova allo stesso prezzo anche in altri lidi (Ebay)! Se potete sarebbe gradito un voto ai video e un vostro commento grazie!

Verdetto finale in pillole:
- Ottima per riprendere paesaggi all'esterno (leggermente sovraesposta ma non esageratamente, sono certo che sarà migliorato con il prossimo rilascio software).
- Mediocre all'interno anche se non da buttare, reagisce bene alla luce artificiale anzi con una buona illuminazione non c'è alcun rumore (colori molto nitidi e belli).
- Scarsa davvero se cercate di riprendere fiori da vicino, oggetti e anche persone con un primo piano spinto, insomma almeno 1 metro di distanza.

Motivazioni per cui io la venderò:
Io la cambierò per passare ad una Camera identica ma che ha la funzione Macro, mi piacerebbe usarla anche per fare Review ad oggetti e per questo ho già acquistato una Kodak ZI8 che sembrerebbe adatta a questo scopo! Questo fine settimana ho avuto modo di portarmi dietro la Samsung HMX U10 e devo dire che in molte situazioni è davvero spettacolare, anche se confermo quanto detto in REVIEW! Sono sicuro che molti dei problemi che ho evidenziato, saranno risolti via Software per esempio una regolazione del volume del Microfono e migliorare il sistema di esposizione... Ma purtroppo ci sarà poco da fare per la funzionalità Macro!