mercoledì 15 ottobre 2014

Recensione asciugatrice Bosch WTW84107IT, conviene comprare un'asciugatrice?

Recensione asciugatrice Bosch WTW84107IT, conviene comprare un'asciugatrice?
Già da qualche tempo in famiglia maturavamo l'idea di prendere un'asciugatrice! L'umidità di questi ultimi giorni, che sta rendendo impossibile asciugare i panni ci ha convinto a fare questo passo.

Che tipo di asciugatrice abbiamo scelto?
Abbiamo scelto un'asciugatrice A++ della Bosch e in particolare il modello WTW84107IT da 7KG. I motivi che ci hanno spinto a scegliere questa asciugatrice sono da vedersi soprattutto per la classe di consumo energetico e le soluzioni adattote da Bosch.

La prima è che usa la pompa di calore, quindi funziona sostanzialmente come un comune Condizionatore e ha anche un filtro a condensa interna! In sostanza tutta l'acqua prodotta dal processo di asciugatura viene raccolta in un contenitore (è quel cassetto che in immagine vedete a sinistra), questo circuito è molto efficiente e richiede davvero poca manutenzione e ovviamente permette di avere un ottimo rendimento nei consumi.

Il manuale è scritto male...
La manualistica Bosch si è rivelata davvero sconcertante, una guida rapida, scritta dando indicazioni talmente stringate da rendere difficile capire come l'asciugatrice funziona! Con alcune funzioni addirittura proprio incomprensibili come vi spiegherò meglio più avanti.

A mio avviso questa scelta poco azzeccata potrebbe allontare da questa asciugatrice molti clienti e sono sicuro che moltissimi non riuscendo a ben comprendere il funziomanto lascino commenti negativi! Anche se in realtà questo modello Bosch ha poco da invidiare ad altre asciugatrici ben più costose che usano la stessa tecnologia.

Programmi di asciugatura
La Bosch WTW84107IT ha tantissimi tipi di asciugatura, da un lato abbiamo i Sintentici con vari programmi dal Forte alla Stiratura Facile e sulla Destra abbiamo i Cotoni dal Forte alla Stiratura facile. Grazie ad un tasto possiamo attivare la funzione Delicato, che non fa altro che abbassare la temperatura di asciugatura di una decina di gradi e garantendo quindi un maggior rispetto dei tessuti. Seguono alcuni programmi specifici come il Rapido, Lana Finish (da usare con abiti di Lana) e Programma a tempo.

Se questo non bastasse è possibile intervenire sull'asciugatura, modificando il grado di asciugatura che desideriamo da un livello di 1 a 4, dove con quattro intendiamo la massima asciugatura! Per riuscire ad attivare questa funzione, ho dovuto scrivere a Bosch, nel manuale è incomprensibile ed inesatta:

Per impostare i diversi livelli deve ruotare di una tacca verso destra (per intenderci su Cotone/Colorati Super Asciugatura) il selettore dei programmi. Dovrà quindi premere il tasto Delicato e tenendolo premuto, dovrà ruotare la manopola dei programmi di 5 tacche verso destra (per intenderci sul programma Rapido). Potrà, a questo punto, delezionare il grado desiderato di asciugatura premendo Delicato fino al livello desiderato.

A seconda del livello impostato si accenderanno i led sulla plancia comandi:

livello 0 = led Asciugatura acceso
livello 1 = led Asciugatura+Stiratura con ferro accesi
livello 2 = Asciugatura+Stiratura con ferro+Normale accesi
livello 3 = Asciugatura+Stiratura con ferro+Normale+Antipiega/Fine accesi
Dopo aver impostato il livello di asciugatura desiderato portare il selettore programmi sulla posizione Spento.

L'asciugatrice conviene? L'asciugatrice consuma troppo! Stropiccia i panni! Miti o realtà?
Iniziamo questa parte della review sfatando i miti!

  • L'asciugratrice non consuma troppo, dipende moltissimo da quanto la utilizzerete e soprattutto dalla classe energetica del vostro elettrodomestico. Io ho dentro casa il Contatore di energia elettrica, nei miei calcoli a bimestre utilizzando l'asciugatrice un giorno si e un giorno no, causerà un aumento della bolletta di circa 7,20 euro! In pratica stiamo parlando di circa 27/28 centesimi ad asciugatura!
  • L'asciugratrice non stropiccia i panni, non quelle di moderna generazione! Ma abbiamo anche capito il motivo per cui a molti questa cosa succede, i panni vanno inseriti nel cestello non sotto forma di matassa (come appena usciti dalla lavatrice) ma inserendoli uno ad uno piegati (non serve che siano piegati in modo preciso). Piegando i panni impiegherete 1 minuto in più, ma quando li estrarrete non saranno di certo stropicciati e anzi a volte non serve nemmeno stirarli (anche non avendo impostato il programma specifico per la Stiratura!).

Consigli per l'asciugatura!
  • Usa la centrifuga in lavaggio: Quando lavi dei panni che vuoi poi asciugare in asciugatrice, la prima cosa da fare è usare la Centrifuga, almeno da 800 giri in su! Questo processo migliora l'efficienza dell'asciugatrice, che consumerà meno energia per asciugare poi i panni e verranno anche meglio asciutti.
  • Usa l'ammorbidente: usa l'ammorbidente nel lavaggio!
  • Mettete i panni nell'asciugratrice in modo ordinato: mettete i panni nell'asciugratrice cercando di piegarli (e se potete evitate il massimo carico), vi eviterà panni stropicciati! Ci hanno consigliato di non caricare al massimo l'asciugatrice, noi abbiamo provato fino ad ora a fare sempre 7 kg e nonostante questo i panni sono davvero asciutti e perfetti!
  • Che tipo di asciugatura scegliere: dipende tanto dai tessuti che state asciugando, noi normalmente usiamo l'asciugatura Cotone Normale, a volte anche impostando Delicati e allungando al massimo la durata di asciugatura (con la procedura descritta sopra)! In questo modo i panni non subiscono stress da temperatura alta ma comunque vengono fuori dall'asciugatrice perfetti. 
Fase Antipiega/Fine: Sempre a causa delle istruzioni scritte malissimo, ad un certo punto l'asciugatrice inizia a suonare, indicando che l'asciugatura è finita, ma noterete accesa una spia che indica Fase antipiega/Fine (vedi immagine sopra), come se non avesse ancora ultimato. In realtà questo sistema serve per darvi tempo di raggiungere l'asciugatrice e svuotare il cestello, senza che i panni rimangano troppo a lungo nella stessa posizione asciutti causando inutili pieghe. Quindi quando suona, spostata la manpola su spento e prendete i panni che ormai sono asciutti! 

La manutenzione è complessa?
La manutenzione di questo modello è facilissima:
  • Lavare sotto acqua corrente il filtro interno (si trova sulla porta), svuotare il contenitore dell'acqua e lavare anche il suo filtro! 
  • Estrarre il cassetto della Condeza, quindi svuotarla. L'acqua estratta dai lavaggi è filtrata, potete raccoglierla e usarla per il ferro da stiro! 
Conclusioni, conviene comprare l'asciugatrice?
Compare l'asciugratrice conviene, conviene per avere ancora più tempo da dedicare ad altro in casa. Quanto tempo passate a stendere i panni? Spostare gli stendini nei vari balconi a caccia della luce? E' questo il lato più bello della tecnologia! Ci restituisce tempo da dedicare ad altre attività! A mio avviso, se potete permettervi di acquistare una asciugatrice fatelo!

Aggiungo una nota, simpatica, l'asciugatrice diffonde un'odore incredibile di ammorbidente per tutto l'appartamento!