mercoledì 9 giugno 2010

Samsung Wave Bada Os review

Samsung Wave Bada Os prima review.

Quella che sto per scrivere è la prima review del Samsung Wave con Bada Os. Non aggiungo altro su questo blog riguardo la mia situazione attuale, vi dico solo che compongo questo testo di poche righe da cinque giorni circa... Che cercherò di aggiornare man mano per fornirne una versione sempre più completa.

Confezione:
La confezione è minuscola, sembra quasi non ci sia dentro oltre il telefono, in realtà ha tutto il necessario per usare al meglio il telefono, cavo dati microusb, caricabatteria da viaggio (minuscolo) e auricolari di qualità incredibile, oltre la manualistica, sd da 2gb e batteria. Potevano inserire un CD con una versione di KIES che sarebbe il programma per gestire da Pc il telefono vabbè che ormai siamo nel mondo di Internet.

Descrizione estetica:
Il telefono è compatto, è fatto di alluminio scocca inferiore, plastica zona dove si trovano le antenne e vetro per lo schermo che è chiaramente un Touch ultima generazione Capacitivo.

Schermo:
Dedico un piccolo paragrafo per il Display da 3.3 pollici 480 x800 (poco più grande dello schermo di un 5800 poco più piccolo di quello di un'iPhone), è un Super Amoled incredibile, quando dico incredibile significa che è paragonabile al 100% alla qualità di Nero di un Plasma (io posso verificarlo con un Panasonic ultimissima generazione) e un contrasto incredibile tanto che le immagini sono eccezionali. Ad esempio ho provato a metterci dentro delle foto scattate con la mia macchina fotografica e la resa è impressionante.

Durata batteria utilizzo misto:
Ieri: 49 minuti di wifi come router in 3g (sisi Wifi acceso + 3.5 g attivo). email ogni 30 minuti, fb ogni ora, ogni sei il meteo, su internet almeno due ore da tel, 25 sms e telefonate 35 minuti di cui 3 di video. Io uso il tel in 3g fisso uso Tre, sto ricaricando mo da ieri alle sette (l'ora di telefonino è sballata sono le 6:30). Spero possa esservi di aiuto nel capire quanto abbiano lavorato bene.

Durata batteria in connessione wifi:
Rimanendo sempre connesso in WIFI, navigando, chat, vedendo video su youtube la durata della batteria è di quattro ore con luminosità display impostata a 4.

Durata batteria in connessione 3g:
Rimanendo sempre connesso in 3g , navigando, chat, vedendo video su youtube la durata della batteria è di quattro ore con luminosità display impostata a 6.

Bada os:
Premessa se uno viene da Nokia è abituato ad un telefono nuovo con tremila problemi, questo Bada Os invece ha solo piccoli problemi di gioventù, tipo non ci sono notiifche diverse per email e sms suonano uguale o alcuni widget ogni tanto si aggiornano male, ma sono sciocchezze grafiche e di segnalazione che si risolveranno prestissimo.

La velocità del sistema è imbarazzante, la sensibilità del Touch anche, è sicuramente pari a quello di un iPhone 3GS, diciamo che hanno preso molto dal Melafonino e non hanno fatto male, anzi hanno secondo me fuso bene il concetto di Widget Ui tipica Samsung a quella delle App dell'iPhone. Per ora l'unico problema del Bada Os sono i programmi, ancora pochi, ma ogni giorno escono circa dieci applicazioni, stanno arrivando Sygic, Ndrive e chissà fra poco anche Tom Tom.

Qualità audio telefonata:
La qualità audio in telefonata non è massima, o meglio i suoni sono un pò cupi ma rispetto al 5800 o altro nokia non c'è paragone si sente benissimo, però Samsung ci ha abituato molto meglio in questo reparto, ripeto è sembra solo un problema di equalizzazione che di qualità. Vi confermo che è solo una questione di tono, davvero chiamate molto pulite nell'audio.

Qualità audio musica/video vivavoce:
Volume nella norma, non ha casse stereo come il 5800 e la resa è leggermente inferiore, però l'audio viene riprodotto pulito (ad altissimo livello un pochino distorce e bisogna agire sull'equalizzatore) ma per il resto è davvero ultra godibile.

Qualità audio musica/video in cuffia:
E' impressionante, provate a sentire un video con audio 5.1 viene riprodotto con il virtual sorround sulle cuffie e il risultato è stratosferico! Audio pulito, equalizzazione impressionante e un lettore audio software davvero fatto bene! Piacevole da usare e velocissimo.

Essendo un Multitask puro e non soffrendo di prestazioni il lettore audio può rimanere aperto anche facendo molte cose nel frattempo senza rallentamenti o problemi di alcun genere.

Fotocamera:
Un sogno finalmente posso mandare in pensione l'n82 che come fotocamera era unico, la qualità è pari (forse ha un DOF leggermente inferiore, ma devo ancora giocarci bene), il flash led è il più potente che abbia mai visto fino ad ora, certo niente Xenon però ci siamo, le foto sono bellissime e facilmente impostabili, c'è solo da farci pratica per le migliori impostazioni ma già sono in ultra soddisfazione.

Video:
Video in 720p 30 frame al secondo di qualità incredibile (puoi usare anche il led per riprendere), ve lo assicuro, presto preparo qualche video, mi sembra che la camera sia la stessa del Samsung U10, ha un DOF più stretto della Kodak zi8(che comunque rimane la migliore mini cam corder).

Cosa manca ancora:
- Per il mio utilizzo adesso manca il Navigatore voglio almeno il Sygic, non mi piace il Route 66 preinstallato e con navigazione che dura un solo mese (ndrive sta uscendo in questi giorni).
- mi manca Iskoot di tre, ma ho visto che Java già funziona quindi è solo questione di trovare la giusta versione di Iskoot Tre Java ed è fatta.

La mia opinione:
Al solito io non compro telefoni perché vanno di moda, almeno non ultimamente, cerco di prendere qualcosa che faccia al caso mio e vi pongo la mia domanda cosa ci fate con il telefonino?
- Io uso la video chiamata (presente)
- Uso spesso internet dal telefonino (presente): Email, Chat ...
- Uso il teleofono come modem wifi e questo telefono lo fà in modo nativo come adesso
- Devo ancora collegarlo alla TV ma ho avuto conferma che è lo stesso cavo del 5800 (presente)
- Legge nativamente PDF, Word, PPT (ci riesco a leggere il manuale di Xantis in qualità normale).
- Guardare qualche DIVIX e funziona incredibilmente anzi è possibile riprodurre anche video in 720p!

Guardate come registra i video in HD il Samsung Wave vs Kodak zi8 (best handycamcorder)
.
Il Wave ha anche un buon supporto di Java, infatti blueToothem che ho provato ad installare, funziona benissimo e anzi credo sfrutti proprio le famose BT 3.0 quindi con gittata enorme, sono felice di dare questa notizia agli sviluppatori del tool Javameglio.