domenica 20 giugno 2010

aPad iRobot Moonse e7001 Eken m002 scheda tecnica




aPad iRobot Moonse e7001 scheda tecnica e motivazioni della scelta
E' ancora presto per dirvi se questo prodotto rispecchierà o meno le mie aspettative, dovrebbe arrivarmi i primi di Luglio, però volevo elencarvi le motivazioni per cui scegliere questo prodotto rispetto anche i suoi principali concorrenti sempre Cinesi. Mi raccomando per esser sicuri che è lui verificate che abbia le stesse porte che vedete in questa foto (trovata su internet) gli altri non hanno i connettori così magari hanno una sola porta USB oppure un connettore diverso verificate che il processore sia il Rock2808 e non VIA attenzione l'Eken m002 è una versione depotenziata dell'aPad iRobot con processore via leggi l'articolo(clicca qui).

Sito ufficiale: aPad iRobot Moonse e7001

Partiamo dalla caratteristiche tecniche:
  • CPU: RK2808 Chipset (Arm9 600 mhz + DSP 550 MHz dual-core) importante verificate che non sia il VIA 600mhz altrimenti non riproduce video 720p.
  • CPU modello Eken M002: VIA 533 mhz (non riproduce video in 720p)
  • Android 1.5 (si parla già di un'imminente aggiornamento ad Android 2.1)
  • Schermo 7″ Touch Screen (rispetto i suoi competitor questo pare funzionare niente multi touch) ed è di tipo Resistivo.
  • da 2GB (interna) - fino a 32GB di flash memory.
  • 128MB di RAM (forse un pò pochina, ma sufficiente per usare qualche app insieme).
  • 800 * 480 risoluzione con video in HD (720p funzionante).
  • Gmail, Google Talk, Google Maps, Android Market (funzionanti e subito disponibili).
  • Connessione USB di mouse, tastiera e chiavette(funzionante).
  • WiFi b/g.
  • 1.3 MP Camera (falso la camerà è 120 pixel utile per le video chiamate Skype quando saranno disponibili su Android).
  • Accelerometro (perfettamente funzionante già da questa versione, l'eken necessitiva dell'aggiornamento software).
  • Una cosa che tendo a sottolineare è che pesa solo 330 grammi, una cosa che ho notato usando l'iPad è che il peso un pochino da fastidio (l'iPad pesa 500 grammi) e le dimensioni sono 190.5 x 118.5 x 14.7 mm.
Contenuto confezione:
  • Caricabatterie europeo
  • AuricolariCavo per connessione al pc
  • Adattatore USB femmina per collegare Tastiera/Mouse/Chiavette USB

Utilizzo che mi prefiggo di ottenere:
  • Skype/Msn con Wifi
  • Lettura Ebook e Comics: PDF e Book Store di Android
  • Navigare sul Web: Youtube, Forum e Blog con supporto Flash
  • Poterlo usare come piattaforma di sviluppo Software
  • Qualche giochino Android
  • Market di Android accessibile
  • Vedere qualche Divix un display da sette pollici è sufficiente per godersi un film sul letto.

Tutte queste cose dai video che ho trovato su internet il piccolo Tablet le fà perfettamente, è chiaro però che finquando non verifico con mano mia, non potrò dirvi se queste aspettative sono pienamente soddisfatte, in parte oppure totalmente deluse. Io ho avuto modo di provarlo solo qualche minuto con le mie mani! Vi assicuro ad esempio che c'è l'italiano e che la batteria dura sicuramente 3 ore collegato in Wifi. Ad esempio l'Eken m003 con il software base, permetteva di usare Skype / Msn ma era scomodo per la lentezza del Touch, la lettura degli Ebook era a scatti tempi di refresh incredibilmente lenti e ho fatto fatica ad aprire un pdf di 10 mb. La navigazione su Web era lenta e scomoda, usando il pennino si ovviava un pò ma ci si doveva abituare anche a pigiare abbastanza, mancava lo store di Android non funziona per nulla.

Considerazioni finali:

Il processore è realmente da 600 mhz con un secondo core DSP da 500 mhz che gli da una mano, in realtà ho letto su svariati forum esteri che il processore gira a circa 533 mhz ma questo non è un problema, sono sufficienti per riprodurre video in 720p e usare tutte le funzionalità base di Android, bisogna fare attenzione alla dicitura che monta il Rockcip 2828.

Insomma questo tablet può essere collocato fra gli entry level android, con il vantaggio di avere un display da 7 pollici e un costo anche inferiore all'HTC Tatoo (chiaramente non ha la parte di telefonia 3g, che tral'altro dovrebbe essere supportata con un dongle USB ancora non in commercio) 156,35 euro consengato a casa, anche meno se si rischia di acquistarlo in Cina e non passa per la dogana (ma a questo punto conviene affidarsi allo stesso sito inglese da cui io mi son fornito, è anche un venditore ebay con feedback 100% positivi).

Dove acquistare:
Dopo tante ricerche io ho scelto questo store che trovate come vi ho detto su Ebay e anche online come negozio: Tablet Store: Negozio Ebay e Tablet Store Sito Web, ERRATA CORRIGE SITO NON AFFIDABILE, HANNO AVUTO PROBLEMI CON LA SPEDIZIONE E DOPO UN MESE MI HANNO ANNULLATO L'ORDINE SENZA RIDARMI I SOLDI PER FORTUNA HO PAGATO CON PAYPAL. Il sito attualmente affidabile l'unico è Mondo Affari Online che in tre giorni quando ha disponibile la merce ti spedisce il Tablet direttamente a casa senza nessun problema.

Questo video a parte il titolo che fà ridere, è uno dei migliori che ho visto come review, mostra davvero tutto quello che ci puoi fare con questo aPad (guardate anche la parte 2 e il video che mostra la riproduzione di video 720p grazie al processore DSP dedicato).


Per ora è tutto, sono in attesa che il mio gioiellino arrivi, io l'ho preso in preordine risparmiando ulteriori 20 sterline! Ecco un bel video che mostra come vengono letti gli Ebook!

Piccola tabella comparativa con altri prodotti Android Tablet.


Altro video molto interessante mostra molte cose che si possono fare con il nostro aPad: