giovedì 24 settembre 2009

Moulinex Home Bread XXL (Review - Recensione)

Salve a tutti,

Parto con il primo articolo parlandovi di un elettrodomestico da cucina, che io adoro e sento di poter consigliare a tutti voi, di cosa si tratta? Moulinex Homebread XXL una "Macchina del pane". 

Non storcete il naso, non pensate sia un'elettrodomestico inutile o che comunque i vostri calcoli portino a dire che non conviene, non è affatto così... Si risparmia molto, si guadagna in qualità (scegli tu gli ingredienti) e si ottengono risultati eccezionali.

Per prima cosa contenuto della confezione:

- Manuale Uso Italiano (multi lingua)

- Ricettario illustrato 

- Cucchiaino caffè/thè

- Gancio di ferro per estrezione delle pale (se rimangono imprigionate nel pane)

- Vaschetta graduata da 300 ml 

- Macchina del pane

- Vaschetta estraibile 

- Due pale 

La macchina del pane ha 14 programmi, alcuni sono legati a prodotti stranieri (tipo panetto dolce australiano insomma cosa che a noi non interessano), io cercherò di concentare sui programmi che uso sempre per le mie ricette e sulle capacità che più sfrutto.

Oltre i programmi per fare il pane:

- Ha il programma per Dolci

- Ha il programma per Marmellate

- Può impastare fino a 1.25 kg di pasta all'uovo

- Hai il programma Lievitazione e impasto (per fare l'impasto della pizza)

- Programma solo cottura fino ad 1.10 ore

- Ha la possibilità di programmare l'orario in cui deve iniziare a lavorare il pane o il dolce (esempio lo si può programmare per la sera...).

Il costo della macchina è di 89 euro(mediamente), forse leggermente di più di altre macchine, ma come affidabilità e possibilità io lo reputo superiore. 

Pane comprato al negozio costa: 2.50 euro al Kg (abruzzo)

Con la macchina del pane i costi sono nettamente inferiori:

1 kg di farina: 60 centesimi (Spadoni farina tipo 00), 60 centesimi anche la Manitoba (60 centesimi), più 20 centesimi due panetti di lievito Lievital da 25 gr, aggiungeteci un un cucchiaio e mezzo d'olio evo (Extra vergine d'oliva).

Quindi ricapitolando:

1 Kg Farina 00 0.60

1 Kg Farina Manitoba 0.60

2 Cubetti lievito di birra 0.20 cent

totale: 1.40 euro

Per preparare un Kg circa di pane:

- 400 Gr farina 00 Spadoni

- 300 Gr Farina Manitoba

- 7-8 Gr Lievito di Birra (ovvero un terzo di cubetto di lievito di birra)

- Un cucchiaio e mezzo d'olio evo

- Un pizzico di sale

- Un cucchiaio di zucchero (o di miele)

- 200 cl di acqua tiepida (subito) e poi mentre impasta aggiungere circa 70 cl di acqua tipieda(a seconda di come volete duro l'impasto) .

Insomma il pane vi costerà cottura esclusa circa 70 centesimi di euro al Kg (stando molto larghi), considerando il consumo della macchina del pane e i tempi di cottura (0.6 kwh circa misurato con misuratore di consumi elettrici, ovvero 12 centesimi), il costo finale è 82 centesimi per circa un Kg di pane.

Questo significa che facendo il pane 4 volte a settimana (quest'è il nostro consumo di pane), in un mese il risparmio è il seguente:

16 kg comprati al negozio: 40 euro

16 kg pane: 16.12 euro

-----------------------------------

23.88 euro

Questo mostra anche si recupera il costo della macchina in 3 mesi e mezzo (avendo pagato la macchina del pane 89 euro), o tempi ulteriormente ridotti se si consuma più pane... 

Oltre questo avrete sempre il pane caldo in casa, rimane fresco e buono anche due o tre giorni e il vantaggio di poterla progarmmare vi consente anche di averlo pronto al mattino quando vi svegliate o all'orario di rientro a lavoro! A questo aggiungeteci tutte le possibilità di fare dolci, ammassare la pasta (senza sporcare quasi per niente) o fare deliziose marmellate!

La macchina del pane è veramente consigliata, la moulinex homebread xxl in particolare per la sua grossa capacità (anche se io vi consiglio di prepare non più di 700-800 gr di farina)... Mi sento di sconsigliare invece la versione che fà la baguet, l'accessorio non è molto comod e soprattutto non giustifica il costo aggiuntivo...