venerdì 6 agosto 2010

aPad iRobot 10.1 pollici Led Rosso review

aPad iRobot 10.1 pollici Led Rosso review
Review
a cura di campacavallo:

Eccoci qui finalmente a parlare del favoloso
aPad iRobot 10.1 pollici Led Rosso con RockChip, 128mb di ram

Devo subito premettere che le prove le ho fatte ieri sera e il pad m'è arrivato ieri mattina, quindi non sarà una review precisissima. E' più una prima impressione, ma che stabilisce già un punto fermo: QUESTO E' UN PRODOTTO DI QUALITA'!


CONFEZIONE

- Il nostro beneamato aPad ben alloggiato, con pellicola messa da boia. Da sostituire.
- Caricabatteria con adattatore 2 poli.
- Cavo USB per connessione al PC + cavetto femmina-maschio per connessione periferiche USB.
Il cavetto femmina-maschio è difettoso, non funziona e si aggancia male.
Bisogna forzarlo ma occhio che potreste danneggiare il cavo USB e poi sono cavoli..
Io ho preferito desistere, avevo in casa un piccolo adattatore maschio-femmina e ora uso quello.

Confezione 3 su 5


MATERIALI TABLET

Il tablet non pare proprio una "cinesata" nel senso classico del termine. E' piuttosto ben fatto e sembra molto rousto.
Il design per me è spettacolare, sembra un iPhone da 10 pollici! Il pulsantone è un duro da premere ma forse
non è un difetto: è vero che è duro e devi premere abbastanza con forza, ma d'altra parte non c'è pericolo che
venga premuto per errore.. Il display è di un bel rosso rassicurante :woot:
La pellicola che ricopre il display è messa da boia, comunque da sostituire.
E' leggero, nonostante sia grossino e il peso ben distribuito. Si tiene tranquillamente su una mano. (occhio che se vi cade..) :)
Ci sono i tasti volume hardware.. gran comodità!
Il tasto "menù" è un scomodo perchè posto in fianco, ma tutto sommato non mi dispiace anche se è
un tasto che verrà usato abbastanza spesso, poichè serve per sbloccare la tastiera e altre chicche.
Vi farò sapere meglio dopo un utilizzo più.. massivo.
La microsd si allinea bene quando è inserita, nessun problema.

Materiali 5 su 5


PRIMA ACCENSIONE

Il display è abbastanza luminoso ed è preimpostato ad un 50%, forse da Mondoaffari. Non è così male come le review che ho letto,
mi pare un display nella norma. Chiaro che se lo inclini troppo inizia a scomparire ma secondo me non è malaccio.
Ieri sera sul letto con la mia bella :wub: abbiamo giocato in due a Play Disney e si vedeva bene anche di lato.
Eppoi così ho avuto una scusa in più per starle addosso :woot: :woot:
Il tempo d'accensione è superiore ai 40 secondi non ho cronometrato ma ho "contato" :rolleyes: e li supera di sicuro.
Posterò risultati più precisi non appena avrò il tempo.

Avvio 4 su 5


BATTERIA

Ieri ho eseguito la prima carica. L'indicatore mi dava batteria al 92% ma era sotto carica da 5 ore.
Ho deciso di staccarlo. In effetti provando subito a riattaccare l'alimentatore non si caricava più, segno che
la batteria era carica (il led di carica non si accendeva nemmeno).
L'ho testato per tre ore consecutive di connessione WiFi.. alla fine (era la mezza) per scaricarlo completamente
da quel 22% di batteria che non voleva scendere l'ho lasciato acceso sul comodino con l'app torcia..
Non so dopo quanto s'è spento, ma superbatteria comunque!! Questa cosa m'aveva già stupito col mio Desay M888, le
batterie cinesi NON sono come le pile cinesi che compri qui da noi, che dopo un'ora son esaurite!!
Vedremo la seconda carica e sopratutto un test stressante con audio/video.

edit: ci sono volute 7 ore per caricare la batteria la seconda volta..

Batteria 5 su 5


APPLICAZIONI INSTALLATE

Il market funziona perfettamente. Ho provato qualche applicazione ma un 50% almeno non ha funzionato.
Il droid NON è roottato, quindi certe cose (come il tethering) non si possono fare. Ora non ricordo che kernel monta e
che release, oggi ci guardo e posto.
A proposito ci sono apps per il thetering sul market che parlano esplicitamente di "terminale con permessi di root" :blink:
se riesco a roottarlo le proverò..
Ho aperto un PDF con un'immagine un grossina, diciamo un 20mb e c'ha messo un pochetto.. diciamo che con la poca ram
che ha fa miracoli.. certo se avesse 256mb andrebbe meglio :)
Documents to go non l'ho provato e non so se lo installerò, forse preferisco usare la suite online di google..
vi saprò dire.

Applicazioni 3 su 5 (non tutte sono compatibili)


TOUCH SCREEN

Il display arriva già calibrato, credo da Mondoaffari. Comunque c'è l'impostazione apposta per ricalibrarlo, nessun problema.
Il touch mi ha stupito subito. Molto sensibile e reattivo anche se non troppo.
Io non ho molta esperienza di touch per questo ho dovuto impratichirmi un attimo, ma quando si scorrono le videate
(ad esempio) si comporta benissimo.
Non ho provato un capacitivo, l'altro touch che ho testato è sempre del mio pda cinese, purtuttavia dò il voto massimo.
Se qualcuno volesse regalarmi un iPhone poi giuro che posterò un raffronto dettagliatissimo :D

Touchscreen 5 su 5


AUDIO E VIDEO

Devo dire che questa è la parte che mi preoccupava di più, visto l'uso che ne dovrò fare.
L'audio non è assordante, assolutamente, ma udibile. Credo che le casse aggiuntive che ho acuistato da Mondoaffari
le userò solo in macchina per via del rumore, ma in casa sul divano l'audio si sente bene.
PENSAVO MOLTO PEGGIO.
I video sono ben riprodotti e fluidi. Mi pare un'ottimo mediaplayer.
Il fullscreen viene in automatico oppure toccando il centro del video, come mi aspettavo. Quindi no problem.
Non ho ancora provato video Youtube.
Voglio provare un videoplayer diverso, questo di default è un scarno. Anche se il suo lavoro lo fa senza problemi.
Ho provato diversi formati e fino a ora ha riprodotto tutto e bene.

Audio 4 su 5
Video 5 su 5


BROWSER

Il browser di default non è male. Un scarnotto ma tutto sommato ok. Ho provato Dolphin ma, nonostante la grafica pazzesca
e le funzionalità avanzate (gestione dei tab e dei plugin..) mi va in crash spesso.. da riprovare.
La velocità di navigazione è buona, non aspettatevi un pc. Ragazzi ricordiamoche che device è: un grosso pda un potenziato!
Per me naviga bene, abbastanza veloce e l'esperienza web è piacevole.

Browser 4 su 5 (da rivedere comunque)


COLLEGAMENTO AL PC

Ancora da testare.


G-SENSOR

Aggiungo una sessione in più, perchè è una cosa che non ho capito..
L'aPad dovrebbe avere il g-sensor ma o non ho capito io qualcosa oppure funziona come pare a lui.
Tutta sera ho tentato di farlo ruotare, scaricando app che lo sfruttano (giochini, la livella..), ruotando a destra e a manca
il povero apad, appendendomi al lampione dietro casa.. ma niente!
Tanto che mi son detto: "ecco che due beep, non c'è g-sensor"
Poi l'ho abbandonato sul divano per andare a fare pipì :wacko: e son tornato che il browser era ribaltato in verticale..
giuro che ho provato in tutti i modi ma non son riuscito a raddrizzarlo..
a questo punto ho il dubbio che sia android.. proverò ad aggiornarlo poi vi farò sapere, per ora lascio un voto negativo

1 su 5


WI-FI

La configurazione wi-fi è banale, come in ogni dispositivo android. La ricezione è un bassina, diciamo a livello del mio Nokia n95. Sufficente per navigare in casa, ma niente a che fare col mio portatile, dal quale mi connetto al wifi pure dal giardino..

Wi-Fi 3 su 5

Voto finale: 3.7 su 5

Per ulteriori commenti o per parlare con campacavallo: clicca qui.