mercoledì 7 ottobre 2009

Marmellata d'uva


Credo la marmellata d'Uva sia uno dei tipi di marmellata più lunga da preparare.

Quello che vi posso dire è che probabilmente con piccoli quantitativi non vale la pena (soprattutto se non si ha uva da noi prodotta, visto quante medicine ci mettono anche pre-vendita).

Per prima cosa procuriamoci un pò di uva esempio: Monte Pulciano Nero (come nel mio caso) circa 2kg Una bella Mela Golden da 180 gr (o più l'importante è che siano circa 180 gr).

A questo punto con un paio di guanti (onde evitare mani nere) e togliete uno ad uno i chicchi d'uva dai raspi, mettendoli in un pentolone (vi consiglio d'acciao, probabilmente va bene anche quel pentolone che si usa per la polenta in rame) e quindi sul fuoco basso.

Lasciate sul fornello per circa 2 ore (anche qualcosina in più), ma è necessario specie nei primi cinque minuti di girare spesso l'uva, poi mettendo un coperchio andare a controllare dando una girata ogni volta che potete (in ogni caso non si attacca al fondo, l'importante è la fiamma bassa e di dargli una girata ogni tanto).

A fine di questa procedura prendete un piattino (un sotto tazza) e fatelo adagiare rovesciato nel pentolone (a che serve? Non lo so, lo facevano i nonni e l'ho presa per buona). L'uva si raffredderà in un'ora e mezzo, a quel punto reindossate i guanti, prendete qualcosa per filtrare esempio lo schiaccia patate(togliete la lama) e con santa pazienza schiacchiate e fate colare in un pentolino più piccolo il succo dell'Uva. Se volete potete ulteriormente filtrare con un colino l'uva prima di rimetterla sul fuoco. 

Prendete la Mela, tagliatela in fettine fine fine, poi in pezzetti fini fini e piccolissimi: MI RACCOMANDO con la buccia. Metteli insieme al succo d'uva, non vi preoccupate alla fine della cottura saranno completamente disfatte, a me piace già così com'è dolce, ma in ogni caso potete metterci un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaino di succo di limone (e se lo avete un pò di cioccolato fondente grattuggiato).

A questo punto mettiamolo sul fuoco, da quando accendete il fuoco al solito i primi cinque minuti girate molto poi andate a controllare e girate (mettendo il coperchio) quando potete. La marmellata è pronta quando si addensa, le mele sono disfatte, in ogni caso dopo circa un'ora da quando l'avete messa sul fuoco.

A questo punto dovreste aver preparato anche dei barattoli, preferibilmente riscaldati in acqua, fatti scolare e quindi riempiti con la marmellata d'uva, avendo cura di metterli rovesciati per farli raffreddare (almeno una decina di minuti).

 

Quanta marmellata per tutto questo lavoro? 600 gr! 

Quello che poi non ha prezzo è la qualità, il sapore... insomma uno spettacolo!

Devo pur trovare un modo di passare il tempo, non credete?