mercoledì 6 luglio 2011

RAmos W10 review addio Flytouch 3

RAmos W10 review addio Flytouch 3
Nelle prossime ore, nei prossimi giorni arricchirò la review con video e foto!

 
Video review Ramos W10 in HD da Cento Cose cliccami.

Prezzo: 199.90 con convenzione Cento Cose (negozio quickstop.it)
CONFEZIONE
La scatola è compatta. Dentro troviamo:
- Alloggiato il nostro Tablet
- Caricabatteria (il connettore sembra quello dei nokia),
- Cavo USB per collegarci chiavette USB, Tastiera, Mouse. (Micro USB – USB)
- Cavo USB per la connessione al PC. (Micro USB – USB)
- Telecomando per controllare il Tablet.
- Auricolari Stereo

Nel mio caso ho ricevuto la nostra convenzione quindi ho trovato anche:
-         Custodia Tastiera
-         Pellicola per il display

Confezione: 5 su 5 (Non manca nulla)

MATERIALI TABLET
L’impatto con i materiali è immediato, il Tablet è solido, la scocca dove sono alloggiati in connettori è in alluminio sia al tatto che qualitativamente è elevato per un prodotto cinese. 


Inoltre la scocca posteriore è in plastica morbida bella al tatto. Si mantiene con una mano che è un piacere, il peso sembra ben bilanciato, cioè ben concentrato e questo ne facilita l’impugnabilità (chiaramente è facilmente usabile con una mano!) anche se sembra più pesante del peso dichiarato. 

I connettori si trovano tutti sul lato destro: abbiamo Jack 3.5 mm per cuffie, Micro USB, Microfono, Sportellino per Micro SD e Plug Carica Batteria. Sopra inveec ci sono i pulsanti del volume - e +, il tasto back e il tasto opzioni (non è presente il tasto Home), sarebbe stato comodo averlo (per chi non lo sapesse comunque tenendo premuto il tasto back è come se si usasse il tasto home).

Materiali: 5 su 5


PRIMA ACCENSIONE
Il Display è abbastanza luminoso, non è il top, c’è però da dire che ho come confronto un Galaxy Tab  e un Super Amoled (Galaxy SII) quindi è difficile fare un vero paragone, ma per questo ho chiaramente attivato il buon vecchio aPad iRobot e un Flytouch 3 diciamo che siamo la. 


Il Display è sicuramente pari al Flytouch 3 se non superiore e un pelino inferiore per luminosità all’aPad iRobot Led Red, anche se i colori sembrano più nitidi e anche lo schermo sembra avere una risoluzione maggiore (sembra, in realtà le risoluzioni sono uguali).
Purtroppo la visibilità è buona solo per chi ha il Tablet davanti, gli altri non lo vedono così bene, inoltre il software di gestione della luminosità ha un Bug, in pratica da impostazioni mettendo la luminosità al 100% si ottiene solo il 75% della luminosità del display (pienamente fruibile), se si vuole attivare il 100% potrete farlo dalla barra delle notifiche. 

I tempi di avvio sono nella norma direi abbondanti 40 secondi, il Flytouch 3 impiega sicuramente 10 secondi in più.

Prima accensione: 3 su 5


BATTERIA
La batteria dura con WIFI attivo dura 4.5 ore. 


In condizioni di utilizzo normale si avvicina alle sette ore. Con display al 75% della sua luminosità massima (al 100% in realtà il consumo non aumenta di moltissimo). 

Per quanto riguarda la ricarica della batteria è davvero lenta, impiega quattro ore e mezzo circa per una ricarica completa.  

Il Tablet si ricarica acceso, cioè appena inserite il connettore il Tablet si avvia, per me non è una cosa positiva, però ho capito che il metodo migliore una volta avviato è quello di cliccare una sola volta il tasto spegnimento il tablet va in stand bye ma disattivando in pratica l’alimentazione quasi totalmente del tablet. 

Inoltre il Tablet sembra cercare di continuo la rete, ma non essendo dotato del telefono causa un consumo di batteri aggiuntivo che stimo al 5%, il problema si risolve mettendo il tablet in aereo mode e purtroppo bisogna farlo con app di terzi.

Lo Standbye non è lunghissimo, in pratica a display spento avrete circa 12 ore di autonomia, c'è anche da dire che se si spegne il display per timeout il telefono disattiva anche le connessioni WIFI, 3G con chiavetta (ovviabile chiaramente cambiando le impostazioni di default di android sul wifi)

Batteria 5 su 5


APPLICAZIONI INSTALLATE
Signori non ho nulla da dire, tutto ciò che ho provato funziona benissimo e inoltre con una qualità inaspettata. 


I giochi 3d ottimizzati per Tegra 2 sono fluidi e fruibilissimi (spettacolari collegando il Tablet al televisore), ho provato anche alcuni giochi online senza avere alcun tipo di problema (usando una chiavetta 3g come connesisone). 

Unica nota il telecomando in dotazione è comodissimo, però non ha i controlli del volume integrato e non controlla direttamente la freccetta del mouse. 

Insomma conviene collegarci un mouse tramite USB per usufruirne al massimo quando lo si collega alla TV. 

L’accelerometro è di qualità, finalmente un telefono cinese che ci permette realmente di giocare! Nimbuzz che è la mia chat preferita funziona benissimo, tenuto acceso per ore mentre guardavo un video in 720p (fluidissimo) e/o giocavo senza alcun problema.

Applicazioni: 5 su 5

TOUCH SCREEN
Il Touch screen è di tipo resistivo in confronto a quello del Nokia 5800 che è il mio riferimento puntuale è leggermente inferiore, però presa l’abitudine va bene. Soprattutto se usate un launcher modificato come ADW EX, impostando una griglia icone 6x4 per menu e desktop (in landscape) e viceversa in portrait. 
In ogni caso un pelino inferiore all’Apad iRobot e se la gioca con il Flytouch 3. Sembrerebbe che il problema non sia tanto il Touch ma quanto più la gestione del driver, i nuovi firmware risolveranno ogni tipo di problema.

Touchscreen: 3 su 5 (in confronto al Samsung Wave 2 su 5)

VIDEO E AUDIO
I Video vengono riprodotti in modo fluido, senza alcun tipo di impuntamento, l’audio non è fortissimo ma sicuramente superiore a molti altri tablet cinesi. Certo in confronto all’audio del Dreambook W7 è basso, ma vi dirò è perfettamente fruibile e soprattutto abbiamo due casse stereo alloggiate nella parte posteriore del nostro Ramos W10.




Video e Audio: 3 su 5

BROWSER
Lo conosciamo tutti è il Browser di google veloce, funziona perfettamente Flash, youtube, insomma ragazzi va benissimo.  Pieno supporto di Flash. Ho notato qualche impuntamento mentre scorrevo le pagine in navigazione, se vi succede avete lasciato aperte troppe app in memoria. Credo che Android abbia fatto passi da giganti, ma debba migliorare la gestione dei Task e in particolare del Kill.

Navigare sul Web 4 su 5

VOTO FINALE ATTUALE: 4 su 5 
Sono sincero è il migliore 7 pollici Resistivo che abbia mai provato, il suo avversario più diretto è l'Archos 701. Direi che l'Archos ha dalla sua un Display e un Touch nettamente superiore e questo fa la differenza. Ma a livello di prestazioni è davvero un ottimo prodotto.
 

VOTO FINALE RISPETTO MODELLI EUROPEI: 4.0



IN BREVE
- Leggere PDF: ottimo
- Leggere Ebook: ottimo
- Guardare video: ottimo (Youtube - Megavideo supportati)
- Navigare su Internet: ottimo (WIFI o con Chiavetta 3G)
- Giochi in 2d: ottimo
- Giochi in 3d: ottimo (anche giochi per Tegra 2)
- Nabigatore: con antenna bluetooth Esterna Gps
- Connessione alla TV: qualità ottima, possibilità di navigare, possibilità di guardare film o giocare.
- Chiamate VOIP: Buono (il microfono funziona bene)


MATERIALI, DISPLAY, TOUCH E AUDIO
- Materiali: Eccellenti
- Display: Sufficiente
- Touch: Buono
- Audio: Buono


MEDIA TOTALE: DISCRETO


CARATTERISTICHE IN BREVE:
- Processore: Amlogic A9
- Chipset video: Mali 400
- RAM: 512 mb
- Memoria Interna Fisica: 4 gb
- Espandibile con micro SD: si
- Wifi: Buana ricezione
- BLUETOOTH
- Micro USB
- USCITA HDMI
-  CASSE STEREO
- Ingresso Cuffie
- Microfono 


Vale i soldi che è stato pagato? 199.90 euro ben spesi. Sono assolutamente soddisfatto del Tablet, perfettamente adatto al mio utilizzo.  

COMMENTO PERSONALE:
L'era del Flytouch 3 credo sia ormai finita, si affacciano sul mercato italiano nuovi modelli, che in realtà in Cina sono già ben noti. Parliamo di una marca che produce modelli di qualità con materiali degni di nota e davvero ben costruiti. 

Il nuovo Ramos W10 è un tablet di qualità, mi ha sorpreso molto e mi ha ricordato l'emozione dei primi ZT180 (ormai sorpassati) e comunque di qualità inferiore su tutti i punti di vista.
 L'unico che qualitativamente da lo stesso feedback è l'Archos 701 che rimane ad oggi uno dei modelli entry level migliori, ma in ogni caso se la giocano più o meno ad armi pari (il display dell'archos 701 è più bello).

Voglio fare un elogio al negozio quickstop.it si è rivelato affidabile e davvero competente, oltretutto ho finto di essere un normale utente per valutare la sua gentilezza, mi ha spiegato ogni punto del Ramos w10 inoltre mi ha configurato il Tablet, caricato le applicazioni che gli avevo chiesto sempre con gentilezza. 

Inoltre avendo acquistato in pre-ordine, mi ha fatto aggiungere 10 euro al costo che avevo pagato e ho usufruito dell'ultima convenzione regalandomi sia tastiera custodia che pellicola protettiva (a riguardo della promozione, ho ricevuto ora qualche informazione lo stock sta per finire).

Promosso? 
Certo, direi che il nostro Flytoch 3 o lo ZT180 ha trovato un degno avversario, che anzi lo infilza e lo sconfigge in tutti i fronti. Non ho ancora avuto modo di provare il navigatore con l’antenna bluetooth gps ma so per certo che funziona correttamente. 

Spero di aver fatto una review esaustiva e di vedervi nel forum per parlare di questo modello!