mercoledì 13 luglio 2011

Comprare il Tablet in cina o in italia?

Comprare il Tablet in cina o in italia?
Ci provo, non è la prima volta che cerco di creare un articolo che riesca a farvi capire se e quando conviene acquistare in Cina o in Italia. Ma visto che è questo lo scopo principale di questo Blog/Forum aiutarci ad orientare nel mondo dei Tablet Cinesi, eccomi qui a provarci di nuovo!

Tablet cinesi:
Per prima cosa c'è da sapere che molto spesso i Tablet cinesi che vengono venduti nel nostro mercato, non sono di qualità così alta, anzi sembra quasi che i cinesi creino prodotti proprio per far abboccare noi occidentali e quelli buoni se li tengano per loro (in realtà il motivo è economico, quelli buoni costerebbero troppo in Italia).

Detto questo cosa c'è da sapere?

COMPRARE DALLA CINA
I siti Cinesi non sono affidabili, le informazioni mostrate sul loro sito non rispecchiano quasi mai quello che vi stanno vendendo, inoltre esistono decine di cloni dei modelli più in auge, questo rende davvero difficile acquistare in Cina senza rischiare il "bidone". C'è da dire che però fidandosi del "tam tam" si riesce a capire quali negozi sono affidabili e quali no, ma i problemi non finiscono qui.

LA DOGANA: Prima cosa da sapere è che se un prodotto non è marchiato CE (nei cloni scordatevi il marchio CE) verrà sequestrato in caso di controllo, in più alla dogana pagherete il 20% del valore più un 4% di sdoganamento.

Per farvi capire se sul sito cinese pagate: 100 euro.
Quando arriva in italia pagherete: 124 euro e molto spesso vi accorgerete di aver risparmiato 2 euro rispetto un negozio Italiano, con la differenza che se siete fortunati il vostro Tablet arriverà in 10 giorni. Poi è chiaro se scegliete in Cina una spedizione migliore i tempi si riducono drasticamente ma preparatevi a sganciare altri eurozzi.


Ma ora tornando a noi, quando il tablet arriverà molto probabilmente sarà in Cinese, dovrete smanettare per mettere l'italiano, proprio in quel momento vi accorgerete di aver comprato un mattone perché non è il Tablet che avevate ordinato e allora in quel momento o siete smanettoni oppure avete buttato i vostri soldi!

L'ultima invenzione dei negozianti Cinesi per rimborsarvi le spese doganali è quella dell'assicurazione (chiaramente pagherete un di più al momento dell'acquisto), in pratica dopo che avete pagato la Dogana potrete richiedere un rimborso per la Dogana pagata. Ma attenzione anche qui, i soldi vi verranno ridati per Paypal (sempre se lo fanno) e quindi a quanto pattuito contate di scalare anche il 4%!

I RESELLER
Alcuni negozi comprano per voi in Cina da loro negozianti fidati, promettendovi che sarete ultra soddisfatti, in realtà i problemi sono gli stessi di sopra, solo che invece di andarvi ad informare voi con il "tam tam" ci sono andati loro! I rischi sono identici, perché quel negoziante ai fini pratici ha comprato per voi il Tablet quindi? Fate voi!

GARANZIA? C'è a dire il vero anche in Cina, ma siamo sicuri che poi ve lo rimandino in dietro, siete sicuri che il vostro pacco arriverà in Cina e quanto vi costa?

I NEGOZIANTI ITALIANI

C'è ne sono diversi, più o meno affidabili, la differenza è che loro acquistano, assolvono alla dogana e spediscono direttamente dall'Italia il vostro Tablet. Bene se il negozio ha partita iva, ha tutti i dati in regola, sapete con chiarezza cosa pagate e soprattutto potrete rivendicare il sacrosanto diritto della Garanzia! Non devo aggiungere altro a riguardo perché gli unici rischi in cui si incorre è acquistare in negozi poco affidabili, ma questo c'è anche per altro!