lunedì 18 luglio 2011

Ainol NOVO8 review display HD READY(1280x768)



Ainol NOVO8 review display HD READY(1280x768)

L'Ainol novo 8 (novo8) è un tablet Android 2.2 dal display spettacolare, rimarrete immediatamente colpiti dalla densità dei pixel: 1280x768. Il Tablet è veloce, non ha particolari problemi ma ha la pecca di esser fatto di materiali nella norma (come ad esempio un Flytouch 3 o uno ZT180). Altra nota positiva del Ainol novo8 è che è dotato di una scheda WIFI di ultima generazione B/G/N e quindi la ricezione è buona anche quando si sta abbastanza distanti dal router (a volte prende anche dove con il mio vecchio eee pc 701 non prende!). Dovrebbe avere anche il bluetooth integrato ma ho effettuato un hard reset del tablet (per provare alcuni mod) e devo aver perso i driver originali (chiaramente installabili dopo).


Io l'ho acquistato nel negozio quickstop.it con lo sconto di 10 euro per il preordine.

Review video in hd Ainol novo8

CONFEZIONE AINOL NOVO8
La scatola è compatta. Dentro troviamo:
- Alloggiato il nostro Tablet
- Caricabatteria (il connettore sembra quello dei nokia).
- Cavo USB per la connessione al PC.
- Telecomando per controllare il Tablet.
- Auricolari Stereo

Confezione: 5 su 5 (Non manca nulla)

MATERIALI TABLET
Materiali di plastica dura, la vernice bianca è leggermente satinata (gli conferisce un colore tendente al grigiastro), gli assemblaggi sembrano approssimativi, si nota subito che premendo sui bordi il display si flette e inoltre non da sensazione di solidità. Il Tablet è dotato di un sostegno estraibile in metallo (che credo funga anche da dissipatore di calore). I connettori si trovano tutti sul lato destro: abbiamo Jack 3.5 mm per cuffie, Micro USB, e USB standard (non necessitiamo di adattatori per collegare il Tablet alle chiavette). Comoda anche la rotellina in stile Blackbarry (anche se sarebbe stato meglio fosse riconosciuta come il normale mouse!).
Microfono, Sportellino per Micro SD (in basso) e Plug Carica Batteria. Tutti i tasti del Tablet sono posti frontalmente, tasto accensione, più tutti i tasti standard di Google.
Ho seri dubbi sulla solidità di questo tablet, se lo prendete stateci molto attenti!
Materiali: 3 su 5

PRIMA ACCENSIONE
Il Display è abbastanza luminoso, impostata la luminosità al massimo riuscirete ad usarlo anche se non proprio al top anche sotto l’ombrellone (non vi aspettate miracoli).

Ma la vera gioia di questo display è la sua risoluzione: 1280x768! Il display è in pratica HD ready e vi assicuro che vedere un video in HD su questo display è spettacolare, inoltre navigare diventa pari al pc(avendo l’accortezza di impostare i caratteri grandi nel browser). Devo dire appena acceso, sono rimasto colpito ma i materiali mi hanno spaventato.

I tempi di avvio mi sembrano brevi per un 2.2, 30 secondi al massimo e il tab è pronto.
Prima accensione: 3 su 5


BATTERIA
La batteria dura con WIFI attivo dura 3 ore e mezzo. Se state attenti alla RAM potrete arrivare a quattro ore, io navigando ci sono andato molto vicino.

In condizioni di utilizzo normale le cose non vanno tanto meglio, ovvero senza wifi attivo, la durata è sempre attorno le 4 ore e mezza cinque(il display deve consumare molto!)
Per quanto riguarda la ricarica della batteria è rapida, poche ore e il tab sarà di nuovo carico!
Il Tablet si ricarica acceso, cioè appena inserite il connettore il Tablet si avvia, per me non è una cosa positiva, però abbiamo ormai capito che gli A9 probabilmente necessitano di esser ricaricati accesi (anche perché due tablet di marche diverse hanno lo stesso comportamento).
Batteria 5 su 5


APPLICAZIONI INSTALLATE
Tutto funziona bene ed è perfettamente supportato.

I giochi 3d ottimizzati per Tegra 2 sono abbastanza fluidi, il multitouch ci aiuta nei giochi ed è sicuramente un otto tocchi (spettacolari collegando il Tablet al televisore). I giochi sono giocabilissimi, ma anche qui state molto attenti alla ram, bastano poche applicazioni attive in background per rallentarlo.

L’accelerometro è di qualità, finalmente un telefono cinese che ci permette realmente di giocare! Nimbuzz che è la mia chat preferita funziona benissimo, tenuto acceso per ore mentre guardavo un video in 720p (fluidissimo) e/o giocavo senza alcun problema.
L’applicazione ufficiale di Youtube non funziona o meglio, se mettete i video in HQ non li riproduce. Ma se accedete sul web al canale di Youtube potete tranquillamente vedere i video di Youtube in HQ senza problemi!
Collegato alla TV va benissimo, abbiamo sia giocato che navigato senza particolari problemi. Pecca? Niente chiavette 3g, almeno per ora, sicuramente è possibile farle supportare modificando il software del Tablet ma non so fino a che punto conviene, considerando che con la chiavetta il consumo di batteria sarebbe esagerato.
C’è da segnalare che la Ram è poca per questa risoluzione, quindi bisogna stare molto attenti a non saturarla, utilizzando programmi per il Task management o valutare la possibilità di creare uno Swap di almeno 120 mb sull’SD.
Applicazioni: 4 su 5

TOUCH SCREEN
Il Touch screen è di tipo capacitivo non è a livello di Samsung Wave o Ipad, tutta via devo dire che è preciso nonostante le icone originali siano minuscole a questa risoluzione.

Touchscreen: 3 su 5 (in confronto al Samsung Wave 2 su 5)

VIDEO E AUDIO
I Video sono riprodotti in modo fluido, l’audio è forte, un pelino superiore a quello del Ramos W10. Il Tablet sembra essere dotato di una sola cassa, ma l'audio che fuoriesce sembra stereo. 
Video e Audio: 5 su 5 (rispetto Samsung Wave 4 su 5)

BROWSER
Nessun tipo di problema, anzi per navigare è davvero ideale, finalmente vediamo le pagine senza modifiche di aspetto e sono perfettamente fruibili anche al multitouch! Pieno supporto di Flash. Ho provato sia Youtube che Megavideo entrambi vanno benissimo.
Navigare sul Web 5 su 5

VOTO FINALE ATTUALE: 3.5 su 5
VOTO FINALE RISPETTO MODELLI EUROPEI: 3.0

IN BREVE
- Leggere PDF: eccellente
- Leggere Ebook: eccellente
- Guardare video: eccellente (Youtube - Megavideo supportati)
- Navigare su Internet: eccelente (WIFI o con Chiavetta 3G)
- Giochi in 2d: ottimo
- Giochi in 3d: buono (anche giochi per Tegra 2)
- Nabigatore: No
- Connessione alla TV: qualità ottima, possibilità di navigare, possibilità di guardare film o giocare.
- Chiamate VOIP/VIDEOCHIAMATA: ottimo (videochiamata e chiamate VOIP supportate)


MATERIALI, DISPLAY, TOUCH E AUDIO
- Materiali: Sufficiente
- Display: Sufficiente
- Touch: Buono
- Audio: Buono

MEDIA TOTALE: Buono

CARATTERISTICHE IN BREVE:
- Processore: Amlogic A9 833 mhz
- Chipset video: Mali 400
- RAM: 512 mb
- Memoria Interna Fisica: 8 gb
- Espandibile con micro SD: si
- Wifi: Buona ricezione
- USB
- USCITA HDMI
- CASSE STEREO
- Ingresso Cuffie
- Microfono

Vale i soldi che è stato pagato? Si e no, li vale per l’innovazione, ma non è un tablet di qualità esagerata soprattutto per i materiali. Rimane ottimo per usarlo sul divano o guardarsi un video con degli amici. Sono soddisfatto alla fine.

COMMENTO PERSONALE:
Secondo me questo tablet ha tutte le carte in regola per diventare il primo di una lunga serie di Tablet con display alta definizione, inoltre con questa qualità credo che sia possibile in un futuro sperare in una versione con Honeycomb, i requisiti ci sono tutti! Anzi mi auguro che ciò avvenga presto e possiamo quindi beneficiare del nuovo OS google dedicato ai tablet.
Credo sia il miglior tablet per navigare, vedere un video di quelli che ho provato. Anzi vi dirò per i video non ho visto nemmeno modelli commerciali con una tale densità di pixel. Vedere le pagine complete dei siti è spettacolare e poi mi sono trovato bene ad usarlo anche in strada a dire il vero (il peso in più di un sette pollici si sente ma è poco di più si usa ancora con una mano). 

Una raccomandazione, il tablet scalda, non usatelo mentre sta ricaricando specie la barra dissipatore posteriore raggiunge temperature da panico (essendo in metallo), non è adatto ai bambini! Al massimo se lo usate in carica, poggiatelo su un tavolo con il sostegno aperto.

Promosso?
Con alcuni giorni di utilizzo, posso dire di si, l’ho portato dietro, ci ho scritto sul forum, usato la chat, provata la chiamata video, provate una chiamata voip, visto qualche video su Megavideo e youtube. Anche per leggere non è affatto male, l’alta risoluzione migliora il contrasto percepito dei caratteri e con il giusto zoom e usando aldiko devo dire che mi sono trovato bene (certe niente a che vedere con un lettore di ebook) però per sfogliare qualche pdf o immagine è ottimo.



QUALI SONO LE ALTERNATIVE?
L'alternativa cinese che secondo me compete con questo modello anche se sono diversi, è il Ramos W12. Il Ramos W12 ha un display di risoluzione minore, materiali eccezionali, ma è comunque 8" pollici e sicuramente più veloce per giocare in quanto 512 mb di ram sono più che sufficienti per un tablet con risoluzione 800x600, appena sufficienti per un tablet con risoluzione alta come l'ainol novo8 1280x768!

Volendo fare un confronto, per darvi un'idea:
  • Materiali: Ramos w12 5 - Ainol Novo8 3
  • Display: Ainol Novo8 5 - Ramos W12 3
  • Giocare: Ramos w12 5 - Ainol Novo8 3.5
  • Navigare: Ainol Novo8 5 - Ramos W12 4
  • PDF: Ainol Novo8 5 - Ramos W12 4
  • Batteria: Ramos W12 5 - Ainol Novo8 3