mercoledì 21 aprile 2010

Vas Quas Xantis sta per arrivare.

Vas Quas Xantis sta per arrivare: Sono molto felice di scrivere questa News, anche perché in questo periodo è meglio gioire di ogni piccola cosa. Anzi questa per me, in questo particolare momento della mia vita, è una gioia enorme e uno sfogo enorme (nell'immagine Dedalus Bet).

Vas Quas è un progetto che mi accompagna dalla mia infanzia! Ricordo come fosse ieri le prime volte che ci siamo seduti attorno ad un tavolo con Martino Buttieri una calda estate del 1990.

Il primo nome che trovammo a questo gioco era Combattenti Avventurosi, poi negli anni cambiò nella Leggenda dei Quattro Elementi e degli Otto Circoli e infine trovammo il nome che lo accompagna ancora oggi Vas Quas (Grande Illusione): Xantis (Capriccio degli Dei)!

Quest'anno 2010 Vas Quas Xantis compie il 20° compleanno, di peripezie ne abbiamo passate, da momenti belli a momenti di forte sconforto. Ma alla fine non ci siamo arresi, abbiamo compreso bene quali sono i nostri scopi: "Sì! Xantis è un Gdr nato sui tavoli!", ma che oggi è stato ritagliato come un vero progetto, quasi riscritto ma mantenendo in alterato lo spirito che c'è dietro dagli inizi e anzi abbiamo portato avanti il progetto cercando di mantenere inalterate al massimo quelle cose che avevano differenziato Xantis negli anni!

Infondo oggi Xantis è un progetto per appassionati, per amici cari e per coloro che hanno iniziato a giocare proprio con me nel corso di questi venti anni e che oggi giocano Xantis nelle loro città e con i loro gruppi.

Ma quello che non avrei mai immaginato è che Xantis un giorno fosse illustrato, e ancor più dalle mani di Claudio Casini. Ha iniziato ad illustrare il nostro gioco circa un'anno fa e siamo quasi arrivati a concluderlo! Xantis conta ora nel manuale circa 62 illustrazioni e siamo agli sgoccioli, stiamo inserendo proprio in questo mese le ultime immagini. E' inutile dire che siamo molto grati a Claudio Casini!

Ma dopo Xantis è finita? No cari amici! Stiamo già lavorando alla prima espansione che è "Il lato oscuro delle montagne" e tante altre espansioni sono previste negli anni! Infondo scrivere il manuale, giocarlo è per noi "viverlo, una parte importante di questo spettacolare Hobby" che ci accompagna da una vita!

A presto!
Giovanni