venerdì 20 maggio 2011

tablet 7" M009s Via WM8650, 800Mhz 256Mb Ram Android 2.2

tablet 7" M009s Via WM8650, 800Mhz 256Mb Ram Android 2.2

Scatolo
Nella confezione è presente il tablet, il caricatore con una normale presa italina, l'adattatore con due prese usb e una ethernet.
Vi è anche un libretto di istruzioni in inglese e un cd con dentro tutti i firmware di epad e circa 2giga di giochi e applicazioni per android.
Manca un cavo per collegare il tablet al PC.
Voto: 7 su 10.

Materiali
I materiali sono di serie B ma comunque accettabili. Il retro è in plastica dura ma dà l'impressione di essere abbastanza solido. Il peso è piu che accettabile, si tiene anche con una sola mano senza problemi.
Lo schermo è resistente ed è presente una pellicola che avendo qualche bolla d'aria rende meno pratico il touch ma appena si compra una custodia che possa proteggere il tablet, si può togliere tranquillamente.
Come connettori da un lato abbiamo la presa per il caricabatterie, il jack da 3,5mm per le cuffie e auricolari, il dock, lo slot per la microsd e due altoparlanti. Da l'altro l'ato abbiamo il tasto accensione. In uno dei lati laterali invece abbiamo i pulsanti per il menu e per il volume. Sullo schermo è presente il classico pulsante stile ipod, iphone, ipad e la fotocamera frontale.
Voto: 6 su 10.

Prima accensione
Poco da dire, il display è abbastanza luminoso e non c'è bisogno di tenere la luminosità al massimo anzi conviene metterla quasi al minimo per risparmiare sulla batteria. Il tempo di accensione è circa 40 secondi forse anche qualcosina in meno. Appare il simpatico androide e poi la scritta Android.
Avvio: 8 su 10.

Batteria
La batteria forse è il punto debole di questo tablet in quanto dura poco con il WIFI attivo: circa 2 ore. Tuttavia penso che sia dovuto al fatto della luminosità che avevo impostato al massimo. Ora che l'ho impostata quasi al minimo ho passato circa 3 ore e mezza con WIFI acceso, smanettando con il browser, giocando, vedendo foto in continuazione. Quindi penso che la durata media sia 3-4 ore, non di più.
Batteria 5 su 10

Applicazioni presenti
Prima di tutto, non è presente il Market ufficiale ma c'è n'è uno sottomarca. Ti dovresti registrare e poi puoi accedervi ma ho letto su internet che praticamente non c'è quasi niente di interessante e quindi non mi sono neanche registrato. Ho scaricato Appplanet e non scaricava le applicazioni. L'unico metodo era di installarle dalla micro sd.
Per quanto riguarda Musica, Video, Foto e Libri, ci sono preinstallati tutti i software per godersi queste cose in tranquillità.
Sono presenti dei giochi cinesi in lingua cinese che non si capisce nulla.
Tuttavia come software gia installato fà abbastanza pena e rimani bloccato dato che non sai da dove incominciare e che programmi mettere per aggiustare il tutto.
Voto: 4 su 10

Touch screen
Il Touch screen è di tipo resistivo. Davvero? Non sembra!!!E' molto sensibile e ben realizzato. Sono rimasto colpito perchè avendo posseduto in precedenza un cect con touch disastroso, avevo paura di questo touch resistivo, invece devo dire che per un uso medio e per il prezzo è davvero ottimo. Certo, non parliamo di touch capacitivi però risponde quasi sempre (al 90% delle volte) ai comandi che voglio fare.
Inoltre è multitouch, per quanto riguarda lo zoom delle foto e del browser.
Voto 9,5 su 10 (se prendiamo in considerazione i touch resistivi)
Voto 6,5/7 su 10 (se prendiamo in considerazione tutti i touch)

Video, audio, foto e libri.
Il volume dell'audio è bassissimo e quando lo metti al massimo, il suono è abbastanza distorto. Per quanto riguarda il video ho provato un Avi da 700mb e il video è fluidissimo e ben riprodotto. Non ho ancora provato con un video da 720p in quanto la mia micro sd è di soli 2gb ma spero che non ci siano problemi.
Le foto si vedono discretamente e il software è abbastanza veloce e pratico.
Stessa cosa per i pdf e libri. Ho caricato un pdf di 50mb a colori e dopo qualche secondo l'ha caricato perfettamente e ho potuto sfogliarlo.
Voto 8,5 su 10
Alcuni contro:
Il segnale Wifi non è assai potente. Dove con il telefonino mi indica ottimo segnale, il tablet me lo indica come discreto o scarso. A volte fuori portata.

Il processore è di 800Mhz e ci sono 256 Mb di Ram ma sembra un processore da 200Mhz in quanto a volte è proprio lento e sembra che la memoria si esaurisca velocemente. A volte è davvero faticoso, sembra che vada in tilt. Io per questo problema lo stavo per restituire al venditore.

Conclusione:
Ottimo per visualizzare foto, video, libri. E per navigare discretamente con il browser (supporta Flash 10.1). I giochi come Angry Birds, Slice, Need For Speed ecc ve li potete scordare in quanto il processore è davvero lentissimo. Ripeto, io lo stavo per riconsegnare se non fosse che ho trovato un firmware modificato che ha fatto "resuscitare" il tablet. Quindi se dovete comprarlo per uso occasionale allora compratelo e tenetevelo così, ma se lo usate spesso, sappiate che se comprate questo tablet, dovete per forza aggiornarlo per renderlo usabile!

Recensione firmware modificato.
Non so se su questo forum è possibile lasciare il link del sito dove ho scaricato il firmware e dove sono disponibili l'elenco di tutte le modifiche effettuate. Aspetto la conferma degli amministratori.
Tuttavia col nuovo firmware semplicissimo da installare ho riscontrato queste migliorie:
- Precessore velocizzato di molto: tutto è molto piu veloce e fluido; per fino alcuni giochi che prima risultavano inutilizzabili, ora funzionano anche se lenti.
- Installato il market ufficiale di android
- Gmail
- Dolfhin Browser
- vari software per la gestione della rom
- Ottenuti i permessi di root
- varie applicazioni per la gestione della memoria (app cleaner, free memery, app killer ecc)
- varie applicazioni per internet (facebook, twitter, youtube, ecc)
- 3 luncher a disposizione molto veloci e più belli
e tante altre cose che rendono questo tablet uno spettacolo in confronto al prezzo pagato!!!


voto finale:
M009s originale voto 5 su 10

M009s modificato voto 8 su 10 (se consideriamo il rapporto qualita/prezzo allora 9,5/10!)

Per maggiori informazioni vai sul forum: cliccami

Autore rayan89