venerdì 9 luglio 2010

aPad iRobot Review

aPad iRobot Review
Prima di vedere se il nostro aPad iRobot soddisfa quelli che sono i motivi che mi hanno spinto ad acquistarlo, cercherò di parlarne per vari punti ed assegnargli dei voti. Un elogio al negozio Mondo Affari Online il mio modello è arrivato già totalmente configurato in Italiano (in soli tre giorni), mentre a questo punto non mi sento di consgiliare più il sito inglese sto aspettando l'arrivo del pacco dal 30 Giugno in cui è stato spedito (preordinato il 16 Giugno).

CONFEZIONE
Simpatica riproduzione della scatola dell'iPad. Dentro troviamo:
- Alloggiato il nostro Tablet
- Caricabatteria (il connettore sembra quello dei nokia),
- Cavo USB per collegarci chiavette USB, Tastiera, Mouse.
- Cavo USB per la connessione al PC.

Confezione: 5 su 5 (Non manca nulla)

MATERIALI TABLET
I materiali sono plastiche lucide, il tablet risulta solido, il peso è abbastanza bene distribuito ho notato che è leggermente più pesante a destra, ma in ogni caso roba di poco ed è facilmente mantenibile anche con una sola mano. L'assemblaggio è buono ma sembra che sul display ci sia una pellicola che lo protegge non esente da ditate come il resto del Tablet. I connettori sono correttamente posizionati sul lato destro (tenendo il tablet in orizzontale) le foto rispecchiano quello che già conosciamo del tablet. Mancano i tasti volume separati hardware (sarebbero stati comodi) e il tasto menù non mi sembra così solido (quello posizionato a destra sullo schermo). In ogni caso possiamo dire che hanno fatto passi da gigante sui materiali rispetto altri telefoni cinesi che mi è capitato di vedere ed avere.

Materiali: 3 su 5

Segue un video che ve lo mostra da ogni angolo:


PRIMA ACCENSIONE
Poco da dire, il display è abbastanza luminoso abituato come sono adesso al super amoled chiaramente non mi sembra niente di che, tutta via non è male direi che è abbastanza luminoso e si vede bene se si rimane in angolo di visuale quasi frontale. Il tempo di accensione è circa 40 secondi forse anche qualcosina in meno.

Avvio: 3 su 5

Segue un video con le prime impressioni dopo l'aggiornamento alla 4.1:

BATTERIA
La batteria dura con WIFI attivo dura 4 ore. Se si imposta il display al 60% della luminosità la durata della batteria è ancora superiore anche 4 ore collegati in WIFI. La ricarica necessita di 3.5 ore anche se il led rosso si spegne prima di questo tempo vi consiglio comunque di lasciarlo in carica fino a quando sono trascorse queste ore. Il lampeggio del display inizia quando la batteria si trova a circa il 20% ed è impostata alla massima luminosità, basta anche impostarlo al 98% che il lampeggio scompare (oltre tutto alla massima luminosità il display si sbiadisce, penso sia una falsa calibrazione a causare questo problema).

Batteria 5 su 5

APPLICAZIONI INSTALLATE
Per ora ho provato Skyfire e funziona benissimo, ho provato Nimbuzz e funziona benissimo (non ho provato la chiamata) l'audio è talmente basso che non si sente. Tutte installazioni dal Market Android naturalmente. Ho installato Youtube da USB quindi è possibile farlo e funziona benissimo. I PDF li legge benisismo ho provato un PDF da 10 mb pieno di immagini, Tabelle, il testo viene adattato alla posizione dello schermo e la lettura è davvero agevole, certo non è fluidissimo nel rendering delle pagine ma vi assicuro che la lettura è buona come immaginavo. Ho provato il gioco detto dal nostro NEil, si installa ma quando parte sembra non funzionare correttamente il touch cioè non corrispondono i punti sullo schermo, però non penso sia un problema del tablet quando più dell'applicazione. Ho installato Ultra Keyobard e ritengo sia un'applicazione molto utile, cambia il formato della testiera in una più godibile ed è possibile installare oltre i temi grafici anche i dizionari di vari lingue (tutte disponibili nello store). Per finire ho installato anche Steel usa lo stesso motore del browser originale Android ma con una grafica migliore ed è molto più veloce (provatelo!).


Applicazioni: 3 su 5

TOUCH SCREEN
Il Touch screen è di tipo resistivo, non mi aspettavo fosse così sensibile e ben realizzato, davvero comodo da usare e di buon livello, molto simile a quello del Nokia 5800 anche se funziona meglio, forse anche grazie alle dimensioni del display maggiori e il maggiore Finger Friendly dell'interfaccia Android. Prenderò come riferimento il 5800 e rispetto quest'ultimo merita un 4 su 5 è anche superiore di quest'ultimo, migliora ulteriormente con gli ultimi rilasci software.

Touchscreen: 4 su 5 (in confronto al Wave 3 su 5)

VIDEO E AUDIO
Il volume dell'audio è bassissimo, sembrerebbe che il display lampeggia quando la batteria sta per finire oppure non riesco a capire se è la notifica di Nimbuzz a causare questo strano effetto che scompare subito dopo aver premuto il tasto centrale (vicino lo schermo). Per quanto riguarda il video ho provato un DIVIX da USB il video è fluidissimo e ben riprodotto ho provato un cartone animato dove la mancanza di qualche frame si nota di più, sicuramente non c'è la compensazione del movimento però se il video è di buona qualità rimarrete piacevolmente colpiti.

Applicazioni 4 su 5

BROWSER
Il Browser non è un lampo però io non ho una connessione Web veloce per dirvi come va davvero, però è molto utilizzabile ho provato tutti i siti che frequento normalmente e funzionano, i video di youtube li riproduce senza problemi, certo quando viene chiesto al primo Play gli dobbiamo dire di usare l'applicazione Youtube che ho installato (si vedono bene e sono fluidi). Ho provato a mettere la tastiera USB e funziona anch'essa perfettamente (devo solo impostarla come italiana, adesso sembra la tastiera americana sarà sicuro un'impostazione a parte questo è perfetta), permette anche di premere il tasto menu (F1) e premere il tasto Centrale (F4) e navigare con le freccette la pagina.

Navigare sul Web 4 su 5

VOTO FINALE ATTUALE: 4

Video finale con un pò tutte le funzionalità che a me interessano esposte: (il touch è molto sensibile faceva caldo e stavo in posizione scomodissima per usarlo).


Utilizzo che mi prefiggo di ottenere: (sono soddisfatte?)
  • Skype/Msn con Wifi
Nessun problema con Nimbuzz o utilizzando Fring: Promosso.
  • Lettura Ebook e Comics: PDF e Book Store di Android
Nessun problema nel leggere PDF anche grandi, ho provato fino a 13 mb: Promosso.
  • Navigare sul Web: Youtube, Forum e Blog con supporto Flash
Non c'è supporto Flash se non utilizzando il browser Skyfire è abbastanza comodo da usare per navigare ma non il massimo riproduce i video in una modalità sua, insomma funziona ma non è proprio il massimo: Promosso con riserva causa Flash.
  • Poterlo usare come piattaforma di sviluppo Software
E' Android 1.5 supporta il Market pienamente, ma le APi di questa versione sono leggermente ridotte, devo ancora verificare se è installabile la versione 1.6 di Android: Promosso con riserva.
  • Qualche giochino Android
Funzionano ma non tutti a causa della dimensione del display, sembra che i punti del touch non corrispondono su alcuni giochi meglio sviluppati invece nessun problema: Promosso con riserva.
  • Market di Android accessibile
Nessun tipo di problema: Promosso.
  • Vedere qualche Divix un display da sette pollici è sufficiente per godersi un film sul letto.

Nessun tipo di problema anzi funziona davvero bene: Promosso.

Volendo concludere questa Review il mio aPad adempie perfettamente a ciò che mi ero prefissato, con una qualità generale più che sufficiente. Se volete commentare questo articolo, fare domande vi invito a visitare il nostro forum!

Per commentare per favore accedete al nostro forum (clicca qui)